Print Friendly and PDF

Torna SPRINT, preziosa rassegna dedicata all’editoria indipendente e ai libri d’artista. A Milano

SPRINT 2019 SPRINT 2019
SPRINT
SPRINT

Dal 22 al 24 novembre si svolgerà la 7ª edizione di SPRINT – Indipendent Publishers and Artists’ Books Salon, la rassegna internazionale dedicata all’editoria indipendente e ai libri d’artista fondata nel 2013 da O’ associazione no profit e curata da Dafne Boggeri, in partnership con Spazio Maiocchi e Artifact.

SPRINT coinvolge ogni anno un pubblico sempre più numeroso e interessato ai protagonisti del panorama creativo locale e internazionale in programma. All’interno della rassegna culturale trovano visibilità sia piccole autoproduzioni che case editrici affermate, con l’unica prerogativa di freschezza dei progetti e della ricerca dei contenuti, linguaggi e intuizioni.

La nuova edizione sarà inaugurata venerdì 22 novembre presso la sede di O’ associazione non-profit con la mostra A *New* Program for Graphic Design di David Reinfurt, scrittore e graphic designer americano recentemente ospitato al MOMA PS1 di New York e presente nelle collezioni permanenti del Walker Art Center, Whitney Museum of American Art, Cooper Hewitt National Design Museum e Museum of Modern Art.

Per l’occasione l’artista presenterà un’istallazione in cui saranno evidenti i tratti caratteristici della sua formazione e delle precedenti collaborazioni, tra le quali quelle del duo Dexter Sinister, del gruppo The Serving Library e di O-R-G inc. Durante l’inaugurazione l’artista incontrerà per la prima volta il pubblico italiano in un talk in cui affronterà i temi del suo ultimo volume: A *New* Program for Graphic Design.

La manifestazione proseguirà per tutto il weekend allo Spazio Maiocchi e Artifact, centri creativi dedicati alla ricerca trans-disciplinare e cross-mediale, in cui si svolgeranno Talk, Screening, Performance e Display.

Per anticipare e presentare l’evento, sabato 16 e domenica 17 novembre, verrà tenuto un Workshop di stampa Risograph a cura della designer svizzera Eilean Friis-Lund, in collaborazione con l’Archivio Primo Marconi – Centro di documentazione nato nel 1998 come evoluzione della libreria Calusca City Lights, fondata da Primo. Il workshop è rivolto alla comunità artistica, pratica e tecnica da Open-Call, il termine per le iscrizioni è fissato a giovedì 7 novembre.

 

Programma e informazioni utili:

SPRINT – Indipendent Publishers and Artists’ Books Salon

 

  • Inaugurazione mostra. Venerdì 22 novembre. Ore 18-22. Talk 19

O’ associazione non profit – Via Pastrengo 12, Milano

A *New* Program for Graphic Design di David Reinfurt

La mostra rimane visibile dal 23 al 24 novembre, ore 11-18

 

  • Sabato 23 e domenica 24 novembre. Ore 13-21

Spazio Maiocchi – Via Maiocchi 7, Milano

Artifact – Via Maiocchi 5, Milano

Art Book Fair e Programma collaterale: Talk, Screening, Performance, Display

 

  • Sabato 23 novembre. Ore 23-05

Time Club – Via Massarani 6, Milano

Fundraising Party a cura di elAMOR + Tomboys Don’t Cry

Ingresso 5€

Commenta con Facebook

leave a reply

*