Print Friendly and PDF

Un nuovo volto all’Isola, Japonito

Japonito, Japon Y Tacos è la nuova rivelazione gourmet del quartiere Isola a Milano. Un nuovo ristorante fusion che nasce dall’incontro fra due terre molto lontane fra loro, il Messico e il Giappone.

Ciò che ti colpisce appena entri nel locale è un murales che ritrae una bellissima geisha con il capo adorno di rose purpuree. L’artista è Danilo Pistone, in arte Neve, uno street artist diventato uno degli esponenti più rinomati del neomuralismo in Italia.
Sono muri imponenti i suoi: facciate di palazzi, cavalcavia, muri di cinta di stabilimenti industriali. Nel 2011 è stato uno degli artisti presentati al padiglione Italia della Biennale di Venezia. Lo stile iperrealista e l’attenzione per i contenuti rendono i suoi lavori leggibili su più fronti.

La Geisha di Japonito è una figura che rappresenta il silenzio e il mistero della cultura giapponese insieme alla forza, la ribellione, la passione della cultura messicana.

Anna e Francesco, titolari del locale, sono ambiziosi, credono nel loro progetto e hanno per questo chiamato in causa due esponenti internazionali delle due cucine: David Blanco e Nobuya Niimori. Insieme hanno costruito l’identità di Japonito portando la loro filosofia culinaria e ispirandosi ai sapori delle reciproche terre e tradizioni con la volontà di incontrarsi in una creazione unica e irripetibile.

La cucina di Japonito spazia dalle Fajitas ai tacos proposti anche con il pesce, Tortillas artigianai preparata con mais di alta qualità coltivato in italia nel rispetto dell’autentica ricetta messicana , agli Uramaki rivisitati in chiave messicana, alle Tartare e alle Chevice di pesce crudo e freschissimo.

Tra le specialità che rappresentano la contaminazione nippo-mex spiccano il Taco Camaron Nippon, una tortilla – servita rigorosamente aperta, come tradizione vuole – con gamberi in tempura, cavolo rosso, maionese al chipotle e lime; e l’uramaki Mexico Olè con riso, alga esterna fritta, carne di manzo condita con jalapeno e coriandolo, pico de gallo e salsa teriyaki. Segno distintivo di ogni piatto è l’alta qualità delle materie prime, sia esotiche che mediterranee, e la loro combinazione in perfetta armonia. In abbinamento ai piatti Japonito propone birre messicane, una carta di vini selezionati e cocktails a base di mezcal e tequila.

Il bancone di Japonito è come un fuoco centrale, un fuoco alimentato da decine di cuori che battono all’unisono. Sono cuori colorati e tutti diversi: i Milagros Messicani, chiamati anche ex voto e realizzati a mano, uno ad uno, in Messico da famiglir di artigiani
L’espressione deriva dall’espressione latina “ex voto suscepto”, che letteralmente significa “secondo la promessa fatta”.

www.japonito.com
piazzale Segrino 1
Milano
Aperto da martedi a domenica
12:30-14:30
19:30- 00

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli