Print Friendly and PDF

Il senzatetto diventa Babbo Natale: performance di Banksy a Birmingham!

Banksy, screen del video

Dio benedica Birmingham. Nei 20 minuti in cui abbiamo filmato Ryan su questa panchina, i passanti gli hanno offerto una bevanda calda, due barrette al cioccolato e un accendino – senza che lui chiedesse niente.

Banksy, screen del video

 

E’ un Banksy insolito, quasi ‘romantico’, quello dell’ultimo blitz nella città inglese di Birmingham. Nessuna irriverenza o graffiante ironia verso il consumismo dilagante di questo periodo. Nessuna risposta al nuovo tormentone dello stucchevole teatrino legato alla ‘Banana ‘ di Maurizio Cattelan.

Eppure è proprio lui: la prova nel video postato da poco nel suo account Instagram ufficiale. Un senzatetto si sistema su un mucchio di stracci che gli fanno da cuscino e si addormenta, accanto a un delizioso murale che raffigura delle renne che spiccano il volo. L’effetto finale è quello di un Babbo Natale senzatetto che, con un po’ di fantasia, vola nel cielo stellato con la slitta- panchina, trainata dalle renne.

https://www.instagram.com/p/B52l1NkHa71/

 

Del resto, ill commento dello street artist a corredo del video spazza via qualsiasi eventuale interpretazione su un significato polemico verso il consumismo e l’ipocrisia  che spesso accompagna le feste di Natale. Sembra più una carezza verso i più deboli e dimenticati che, in questo periodo dell’anno devono indubbiamente sentirsi ancora più deboli e .dimenticati.

Nel commento, l’artista di Bristol si complimenta con i passanti della città. E forse, la scelta di Birmingham – conosciuta dal grande pubblico più che altro per aver visto nascere negli anni ottanta, la band dei Duran Duran ma che rappresenta in realtà uno dei maggiori centri industriali del Regno Unito- non è casuale. La città infatti, ha subito una radicale trasformazione del tessuto demografico negli ultimi venti anni, con un numero impressionante di britannici ‘acquisiti’ di origini straniere. Insomma, un crocevia di diverse culture e tradizioni. Forse è questo il fil rouge che lega la scelta della città alla performance di Banksy.

Intanto, in pochi minuti da quando è stato postato, il video ha raccolto già 503.000 visualizzazioni.

Commenta con Facebook