Print Friendly and PDF

Tutte le ferite di Palermo. Letizia Battaglia ai Magazzini Fotografici di Napoli

*
*

Foto storiche, giornalistiche, ritratti. Ai Magazzini Fotografici di Napoli, Letizia Battaglia apre il suo studio attraverso numerose fotografie che offrono una panoramica globale sulla sua ricerca fotografica. Fino all’8 marzo 2020.

In concomitanza con la grande retrospettiva presso Palazzo Reale di Milano, prende il via il 13 dicembre 2019 una nuova mostra dell’icona della fotografia internazionale Letizia Battaglia. Dai bambini che giocano alle armi nei quartieri popolari ai corpi esanimi delle vittime di mafia, gli scatti in mostra ai Magazzini Fotografici di Napoli, situati all’interno dell’antico Palazzo Caracciolo D’Avellino del Decumano superiore, raccontano con sguardo intimo gli anni di una Palermo difficile, restituendo una realtà cruda e senza filtri. Numerose fotografie ripercorrono la trentennale ricerca della fotografa, tra foto storiche e ritratti, in un racconto costante, lungo tutta una vita, delle contraddizioni e delle ferite del capoluogo siciliano, città complicata e da lei profondamente amata, terra in cui da sola si è costruita indipendenza e libertà in un periodo storico difficile. Uno spaccato di vita italiano e soprattutto siciliano, osservato con la grande capacità di Letizia Battaglia di documentare gli effetti devastati della mafia sulla società, ma anche di cogliere le radicate problematiche della condizione femminile attraverso gli sguardi accusatori di donne e bambine.

Letizia Battaglia, Omicidio targato Palermo, 1975

Letizia Battaglia, 84 anni, fotografa di fama mondiale, per il New York Times è una delle 11 donne che hanno segnato il nostro tempo. Ha contraddistinto la sua carriera per l’appassionato impegno sociale e politico. Per trent’anni ha fotografato la sua terra, la Sicilia, con immagini in bianco e nero crude e dolorose, denunciando l’attività mafiosa con reportage coraggiosi e incisivi per il quotidiano L’Ora di Palermo, attività che l’ha resa la prima donna-fotografo a lavorare per un giornale italiano. Convinta della validità dell’impegno civile come fattore di cambiamento, nel corso degli anni ha messo il suo talento e la sua passione al servizio di cause diverse, dalla questione femminile, ai problemi ambientali, ai diritti dei carcerati, in veste di fotografa, regista, editrice, ambientalista (è stata consigliere comunale, assessore e deputato regionale). Nella sua carriera ha saputo conciliare alla perfezione arte, impegno, coscienza e cuore.

Letizia Battaglia, Lettone, 1978

Informazioni

Dal 13 dicembre 2019 all’8 marzo 2020

Magazzini Fotografici, Via San Giovanni in Porta, Napoli

Dal mercoledì al sabato 11-19

Domenica 11-14:30

Commenta con Facebook