Print Friendly and PDF

I nuovi miti sono a Milano: le luminarie di Star Wars si accendono al cinema Odeon

Domenico Pellegrino, LUMINARIA. Heroes of light and dark Domenico Pellegrino, LUMINARIA. Heroes of light and dark
Domenico Pellegrino, LUMINARIA. Heroes of light and dark
Domenico Pellegrino, LUMINARIA. Heroes of light and dark

Walt Disney e Fondazione Maimeri presentano un’installazione luminosa di Domenico Pellegrino a Milano. A ponte tra Star Wars e la tradizione siciliana, l’opera celebra i miti contemporanei tra passato e futuro.

C’è un fascino mitologico che scaturisce da ogni eroe, classico o contemporaneo che sia. L’eco di un passato glorioso avvolge l’immagine dell’uomo che supera l’uomo, che si spinge tramite poteri quasi ultraterreni – o addirittura divini – a superare i limiti imposti dalla nostra natura. Da Omero a Star Wars, la scia di un passato perduto da recuperare emerge in figure sempre nuove, guerrieri moderni, in grado di perpetrare gli archetipi del mito.

Attorno a queste narrazioni epiche si muove anche la ricerca di Domenico Pellegrino, artista siciliano che sfrutta le forme e i colori della sua terra per esaltare gli eroi della nostra quotidianità. Dal cinema al fumetto, Pellegrino miscela storie moderne e linguaggio pop (come quello dlele luminarie) con l’afflato classico della mitologia eroica.

L’esito di questi interessi si illuminano questa sera, a Milano, davanti al Cinema Odeon. Luminaria, Heroes of light and dark, curata da Angelo Crespi, presentata ieri sera 12 dicembre da Walt Disney in collaborazione con Fondazione Maimeri. L’installazione, pensata in celebrazione dell’uscita del nuovo episodio della saga di Star Wars, si configura come un ibrido tra le iconiche figure dei personaggi dell’universo creato da George Lucas e le luminarie tipiche delle feste popolari del sud Italia. I personaggi, immortalati in medaglioni luminosi, diventano così fari per le nostre anime perse in un mondo di miti sfuggevoli.

Commenta con Facebook

Altri articoli