Print Friendly and PDF

I Love you, Urgently. 21,39 Jeddah Arts contro la crisi ambientale, le tensostrutture di Frei Otto ispirano la nuova edizione

King Abdulaziz University Sports Hall, designed by Frei Otto King Abdulaziz University Sports Hall, designed by Frei Otto
Frei Otto
Frei Otto

I Love You, Urgently. La settima edizione di 21,39 Jeddah Arts si schiera nella lotta contro la crisi ambientale. Dal 28 gennaio 2020, artisti, architetti e designer elaborano soluzioni alternative per abitare il nostro pianeta negli spazi adibiti per l’iniziativa nella città di Jeddah, in Arabia Saudita.

21,39 Jeddah Arts è un’iniziativa no profit organizzata dal Saudi Art Council nella omonima città. Jeddah si presenta come il fulcro della scena artistica contemporanea dell’Arabia Saudita e nelle sei edizioni passate l’obiettivo è sempre stato quello di condividere l’arte e la cultura locale, ma anche incoraggiare l’educazione e l’impegno nei confronti della sfera artistica. Ogni edizione del progetto trasforma la città in un luogo di scambio di idee tra artisti provenienti da diverse parti del mondo, in un programma che prevede discussioni, conferenze ed eventi culturali.

King Abdulaziz University Sports Hall, designed by Frei Otto
King Abdulaziz University Sports Hall, designed by Frei Otto

I Love you, Urgently è il titolo dell’edizione del 2020, incentrata sull’impegno nel fronteggiare l’emergenza ambientale. Negli spazi espositivi di Saudi Art Council e ad Al-Balad vengono trattati tre argomenti nello specifico: la biomimetica, l’adattabilità e la specificità. Inoltre, la settima edizione si ispira all’architetto Frei Otto (Chemnitz, 1925 – Leonberg, 2015), vincitore del premio Pritzker, presentando una retrospettiva sul lavoro dell’artista incentrato sulla biomimetica e sull’adattabilità, indagando le radici della crisi ambientale.

Jeddah Art Week
Jeddah Art Week

Maya El Khalil è stata scelta come curatrice di questa edizione, dove artisti, architetti e designer possono impegnarsi in prima persona elaborando soluzioni alternative e sostenibili alla crisi che sta colpendo il nostro pianeta. Anche il pubblico avrà un ruolo attivo in questo progetto, potendo partecipare a dibattiti e conferenze atte a sensibilizzarlo all’emergenza ambientale.

Maya El Khalil
Maya El Khalil

Informazioni utili:

I Love You, Urgently – 21,39 Jeddah Arts

28 gennaio – 18 aprile 2020

Jeddah, Arabia Saudita

www.thesaudiartcouncil.org

Commenta con Facebook