Print Friendly and PDF

Fuori dall’ordinario. Cambi esalta la diversità e l’eccentricità con un’asta speciale

OUT OF THE ORDINARY: asta charity di oggetti unici che celebra la diversità in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Da Cambi a Milano il 7 aprile

L’asta-evento vuole esaltare la diversità e l’eccentricità come qualità rare e preziose. Obiettivo principe dell’evento è quello di creare un catalogo ispirato ad una Wunderkammer, dove il filo conduttore della scelta dei lotti sia la stranezza, la stravaganza e l’unicità dei pezzi proposti, dall’arte figurativa alla memorabilia passando, per l’arte tribale ed i cimeli del cinema, solo per citare alcuni esempi.

L’esposizione aprirà nella sede milanese di Cambi giovedì 2 aprile in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, mentre l’Asta si terrà sempre a Milano martedì 7. In catalogo, saranno presenti categorie di opere d’arte contemporanea, Naturalia, miti della musica e della cultura Pop, cimeli di viaggio, miti della tecnologia e Memorabilia, Design e antiquariato eccentrico, manifesti, fumetti, fotografia, arte tribale.

Tra i lotti già presenti in catalogo, troviamo una tuta spaziale originale sovietica che ha viaggiato nello spazio un cranio fossile di halisauro, rettile marino preistorico, un importante selezione di memorabilia informatica tra i quali l’unico prototipo presente sul mercato del Powerbook GS4 della Apple, gli originali biglietti da visita di Steve Jobs, il costume originale del film Copperman interpretato da Luca Argentero, una misteriosa macchina alchemica, una scarpa appartenuta a Primo Carnera e tantissime alte rarità.

Per la realizzazione di questa ambiziosa vendita, Cambi si unisce al giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti di Radio24 fondatore della Onlus Insettopia – Cervelli Ribelli, a cui verrà destinata parte del ricavato dell’asta. La Onlus costituita nel 2013, è impegnata con progetti e iniziative a diffondere un nuovo approccio culturale verso la neurodiversità. Nasce con lo scopo di costruire il più importante aggregatore di senso e di cultura sull’autismo in Italia. Insettopia, tra le sue iniziative mira a creare e sviluppare attività di comunicazione, finalizzate a stimolare e promuovere attività istituzionali per migliorare la vita dei ragazzi autistici e delle loro famiglie. Insettopia, insieme all’agenzia di comunicazione Kulta, ha creato Cervelli Ribelli, una vera e propria Factory in grado di proporre idee, format, progetti, spazi di comunicazione ed eventi in collaborazione con chi crede che accettare questa sfida sia un’occasione di crescita e di evoluzione originale e creativa. La somma devoluta dall’Asta Out of the Ordinary sarà destinata alla realizzazione dell’atelier artistico e artigiano per persone autistiche che Gianluca Nicoletti sta autonomamente realizzando a Roma.

Radio24 sostiene questa iniziativa come Media Partner, attraverso spot mirati e puntate dedicate della trasmissione Melog – Il Piacere del dubbio. Per tutti coloro che volessero sottoporre i loro oggetti o opere d’arte curiose, rare e bizzarre si può contattare la Casa d’Aste Cambi all’indirizzo milano@cambiaste.com

asta.cervelliribelli.it
Per richiedere la valutazione di un oggetto

Cambi Casa d’Aste
Via San Marco, 22
Milano 20121
Tel: +39 02 36590462 Fax: +39 02 87240060
milano@cambiaste.com
www.cambiaste.com

Commenta con Facebook