Print Friendly and PDF

Percorsi per sordi e udenti nella Galleria Borghese, ultimo appuntamento con Caravaggio

borghese

borghese

Il progetto Racconti da Museo, percorsi per persone sorde e udenti in collaborazione con l’Istituto Statale per Sordi, conclude giovedì 20 febbraio il ciclo dedicato a Caravaggio, dalle ore 18 alle 19.30.

I dipinti della Galleria Borghese stimolano confronti con altre opere dell’artista presenti a Roma: un invito per il pubblico ad approfondire, in seguito, la scoperta di Caravaggio nelle chiese e nei musei della Capitale, guidatoda una mappa fornita durante l’attività.

“Racconti da Museo é il progetto più strutturato e completo – in un anno sono stati dedicati quattro percorsi a Bernini e quattro a Caravaggio – che il Museo ha ideato e sviluppato per coinvolgere fasce diverse di pubblico e sul quale puntiamo anche per il futuro, afferma il Direttore Generale Anna Coliva.

La Galleria Borghese intende proseguire ed arricchire proposte innovative per i visitatori con l’obiettivo di fare incontrare persone sorde ed udenti e quindi con percezioni differenti, nello spazio “protetto”del Museo, circondati dalle straordinarie collezioni Borghese in un luogo di grande fascino.

La Galleria accoglie i visitatori e agevola la comprensione delle opere esposte creando un luogo unico di educazione e di socializzazione allo stesso tempo.”

I percorsi tematiciall’interno della collezionedel museosono a cura della Galleria Borghese, in collaborazione con due storiche dell’arte, una sorda e una udente segnante, per creare, attraverso l’arte, momenti di socializzazione e per contribuire all’abbattimento del pregiudizio nei confronti della disabilità.

Un’iniziativa innovativa perché pensata per persone udenti e sorde insieme e realizzata quindi in simultanea, in italiano e in LIS, Lingua dei SegniItaliana, per agevolare i rapporti interpersonali tra persone con diverse percezioni.  Mettendo al centro la Lingua dei Segni l’handicap scompare e in un contesto bilingue il museo realizza un luogo dove l’inclusione diventa possibilee le differenze diventano ricchezza.

Racconti da Museo proseguirà in primavera con nuovi percorsi tematici.

Commenta con Facebook