Print Friendly and PDF

Picasso e la carta. A Londra la più grande mostra mai realizzata sul tema

Quando avevo la loro età sapevo già disegnare come Raffaello, ma per imparare a disegnare come loro ci ho messo una vita“, dichiarò una volta Pablo Picasso osservando alcuni disegni infantili.

Fino al 13 aprile 2020, la Royal Academy of Arts a Londra rende omaggio alla passione di Picasso per la carta attraverso 320 opere che esplorano il rapporto del maestro con il supporto cartaceo nelle sue molteplici declinazioni, evidenziandone le potenzialità e facendo luce sulla genesi di alcuni capolavori. Una volta Picasso disse che fu in grado di disegnare ancora prima di parlare, racconta la curatrice Ann Dumas.

La mostra Picasso and Paper nasce dalla collaborazione del museo britannico con il Cleveland Museum of Art e il Musée National Picasso di Parigi, che insieme alla Fondation Beyeler di Basilea ha messo ha disposizione alcuni dei pezzi più prestigiosi. Tra questi, l’immenso collage Donne alla toilette (1937-38), esperimenti cubisti come Il violino (1912) e gli studi per le Démoiselles d’Avignon, per cui Picasso riempì 16 album di schizzi realizzando decine di studi preparatori.

Nel video della Royal Academy of Arts, la curatrice Ann Dumas racconta la mostra Picasso and Paper

Pablo Picasso con Femmes à leur toilette, 1938
Picasso and Paper © David Parry/Royal Academy of Arts
Pablo Picasso, La Vie, Barcelona, 1903. The Cleveland Museum of Art © David Parry/Royal Academy of Arts

Commenta con Facebook