Print Friendly and PDF

Clamoroso furto all’Oxford College: rubati Annibale Carracci, van Dyck, Salvator Rosa

Il ragazzo che beve di Carracci del 1582-1583 Il ragazzo che beve di Carracci del 1582-1583
Il ragazzo che beve di Carracci del 1582-1583
Il ragazzo che beve di Carracci del 1582-1583

E’ di almeno 12 milioni di dollari l’ammontare della perdita subita dalla Christ Church College’s Picture Gallery, galleria dell’Oxford College. Tre i dipinti rubati dai ladri. Mancano all’appello Anthony van Dyck, Salvator Rosa e Annibale Carracci. Il furto è avvenuto sabato 14 marzo intorno alle ore 23 presso l’Università di Oxford. Non è chiaro come i ladri abbiano avuto accesso alla galleria.

Le opere trafugate sono: A Rocky Coast, With Soldiers Studying a Plan di Salvator Rosa (Banditi su una costa rocciosa, 1640 ca), A Soldier on Horseback di Van Dyck (1616 circa), e A Boy Drinking di Annibale Carracci (Ragazzo che beve, 1580 circa). Sta indagando incessantemente la polizia, che ha chiesto aiuto a chiunque abbia visto o sentito qualcosa di sospetto, o a chiunque possieda telecamere in zona di farsi avanti. Le opere appartengono al Christ Church College dal 1765, grazie al lascito di più di 200 dipinti e quasi 2.000 disegni del Generale John Guise (1682-1765). La collezione degli Old Masters di cui l’Università dispone include anche opere di Leonardo e Raffaello.

Per il momento la galleria rimarrà chiusa.

Non è insolito e anzi, sembrano eventi in crescente aumento i furti ai danni di piccole istituzioni con collezioni preziose, soprattutto in seguito al tentativo di furto di alcuni Rembrandt presso la Dulwich Picture Gallery a novembre. Stessa sorte è avvenuta per il bagno in oro massiccio (America, 2016) di Maurizio Cattelan nell’Oxfordshire. Tre persone sono state arrestate, ma la scultura è ancora mancante.

A Soldier on Horseback di Van Dyck
A Soldier on Horseback di Van Dyck

Commenta con Facebook