Print Friendly and PDF

Da Superman a Batman, fino a Wonder Woman. La Collezione Levine all’asta, il Sacro Grall dei fumetti

Il dipartimento di Sotheby’s Books & Manuscripts ha organizzato la vendita DC Complete: The Ian Levine Collection, una private sale esclusiva di più di 40.000 fumetti Detective Comics

Pubblicati tra il 1935 e il 2014, tutti i fumetti fanno parte di un unico lotto. La vendita privata è online dal 30 marzo e tutti i fumetti in asta sono stati pubblicati dalla nota casa editrice americana Dc Comics dal 1935 al 2016, incluse le serie complete di Superman, Batman, Action Comics e Detective Comics. Tra gli oltre 40.000 fumetti della collezione, presenti personaggi quali Wonder Woman, The Flash, Green Hornet e Acquaman, così come la serie Justice League. Accessibile su Sothebys.com, l’asta celebra l’81° anniversario dell’esordio di Detective Comics #27 il 30 marzo del 1939, data che segna il debutto di Batman sul fumetto.


New Fun: The Bid Comic Magazine No. 1, February 1935

La Collezione Ian Levine – che copre un arco temporale di circa 80 anni– è stata costituita in oltre 50 anni e narra la nascita, lo sviluppo e tutta la vicenda dei supereroi, passati da forma economica di entertainment a protagonisti della cultura pop. Da New Fun #1, il primo fumetto DC pubblicato nel 1934, alle serie complete di Superman e Batman, la collezione include anche le prime apparizioni di Wonder Woman, Aquaman, Green Hornet, the Flash, Martian Manhunter, Plastic Man e altri; dai team di supereroi come Justice League e Teen Titans, ai supercattivi come Lex Luthor, Joker, Due Facce, Pinguino, Generale Zod, e altri ancora.

Richard Austin, Head of Sotheby’s Books & Manuscripts Department, New York, commenta: “La Collezione Ian Levine rappresenta una sorta di Sacro Graal per i collezionisti di fumetti. Costituita in anni di ricerche, la collezione di Levine rappresenta la passione e la fandom che hanno caratterizzato la cultura del fumetto per generazioni, oggi ripercorsa nei film dei supereroi che, puntualmente, sbancano al botteghino. Caratterizzata da libri e da rare edizioni, la collezione include tutti gli eroi firmati DC che sono tra i più celebri e versatili capisaldi della cultura pop.”

Figura significativa nella moderna cultura pop, Levine è un DJ e un producer, sostenitore del movimento Northern Soul e uno dei creatori della musica Hi-NRG. Si avvicina a DC a 18 anni quando,nel 1960, comincia a leggere The Justice League of America. Dopo aver scoperto i negozi di fumetti londinesi Dark They Were and Golden Eyed nel 1972, Levine decide di diventare collezionista.

Avendo già in collezione circa la metà dei fumetti che DC aveva mai pubblicato, Levine decide di dar vita ad una collezione completa. Sacrificando la sua straordinaria collezione di dischi Northern Soul e di stampe Doctor Who, complice lo sviluppo di internet (compresi i forum di discussione di Certified Guaranty Comic, un servizio di classificazione del fumetto) e la consulenza di Paul Sassienie, autore di The Comic Book, Levine raggiunge il suo irreplicabile obiettivo. Nel 2010, la straordinaria collezione di Levine è stata utilizzata per le illustrazioni della monumentale pubblicazione Taschen “75 anni di fumetti DC: The Art of Modern Mythmaking” a cura di Paul Levitz, ex presidente ed editore di DC.

Action Comics No. 1, the first appearance of Superman, June 1938

Anche se la National Allied Publications, società antecedente a DC, pubblica i fumetti dall’autunno del 1934 con New Fun: The Big Comic Magazine #1, il debutto di Superman in Action Comics #1 (giugno 1938), ha dato una nuova vita alla cultura pop a livello internazionale con i supereroi onnipresenti in film, televisione e moda. Ogni genere fumettistico è incluso nelle pubblicazioni DC: umorismo, parodia, romanticismo, crimine, fantascienza e adattamenti d’opere classiche e popolari della letteratura e del cinema.

La collezione Levine presenta inoltre centinaia di rari numeri speciali ad opera di artisti e scrittori della DC. Così come caratterizzata da diversi personaggi (o ad essi ispirati) della stessa casa editrice e da una serie di numeri “ashcan” (intesi a stabilire il copyright ma non destinati alla vendita), così come anche da molte ristampe straniere (uscite al di fuori degli Stati Uniti), da fumetti inglesi con apparizioni di personaggi DC e da riedizioni di racconti in formato libro.

Detective Comics No. 27, the first appearance of Batman, May 1939

Sensation Comics No. 1, the first appearance of Wonder Woman, January, 1942
Batman No. 1, Spring 1940

Il record d’asta per un fumetto è del 2014 quando Action Comics #1 è venduto a $3.2 milioni. Il record per il numero di Detective Comics #27 è raggiunto invece nel 2010 a $1.075 milioni.

SFOGLIA IL CATALOGO

Commenta con Facebook