Print Friendly and PDF

La Collezione Peggy Guggenheim a casa tua. Tutto il programma settimanale

Renè Magritte, L'impero delle luci, 1953-54 Renè Magritte, L'impero delle luci, 1953-54
Renè Magritte, L'impero delle luci, 1953-54
Renè Magritte, L’impero delle luci, 1953-54

Ora più che mai abbiamo bisogno di bellezza. È questo l’invito della Collezione Peggy Guggenheim che attraverso e-news settimanali e un articolato palinsesto social, sulle piattaforme Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, intrattiene il suo pubblico, da oltre tre settimane, aprendo le porte di Palazzo Venier dei Leoni di Venezia.

Rimanere a casa si può. Rimanere a casa si deve. Un appello chiaro al senso civico di ognuno di noi accompagnato con premura dalle iniziative che musei e istituzioni in tutto il mondo promuovono per intrattenere il proprio pubblico. Tra queste la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia che propone un ricco palinsesto social giorno per giorno. Attraverso Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, l’offerta spazia da presentazioni virtuali dedicate ai capolavori della Collezione a brevi tutorial che portano i Kids Day nelle case, dai podcast sulla vita di Peggy Guggenheim ai semplici Art Quiz per tenere allenata la mente e la propria conoscenza della storia dell’arte. Tutte le settimane ogni visitatore virtuale sarà così aggiornato tramite una newsletter dedicata, a cui ci si può iscrivere gratuitamente (qui).

Collezione Peggy Guggenheim
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Ecco la programmazione giorno per giorno.

Lunedì: la settimana si apre con la rubrica Lo sapevate che…, in cui vengono raccontati aneddoti e curiosità sulle opere della Collezione o sulla stessa Peggy Guggenheim. Segue in serata Voice Your Choice, dove il pubblico diventa protagonista scegliendo l’opere che desidera venga raccontata.

Martedì: nella prima parte della giornata gli stagisti del museo si cimentano in brevi Art Talk, pillole video per approfondire un’opera e il suo autore. Chiude Art Quiz, direttamente dalle stories dell’account Instagram ufficiale (@guggenheim_venice), con domande a risposta multipla per riassaporare la storia dell’arte del ‘900.

Mercoledì: la parola è data allo staff che condivide un’immagine e un pensiero legato al museo, mentre nella fascia serale prosegue la rubrica Voice Your Choice.

Giovedì: la parola torna agli stagisti, che con foto creative raccontano il loro punto di vista, e la giornata si chiude con un ulteriore ripasso della storia dell’arte durante il secondo appuntamento settimanale degli Art Quiz.

Venerdì: Sull’account SoundCloud del museo è possibile ascoltare brani, in italiano e in inglese, tratti dall’autobiografia di Peggy Guggenheim Una vita per l’arte. È la stessa Karole P. B. Vail, direttrice della Collezione e nipote di Peggy, a prestare la sua voce.

Sabato: è il momento di approfondire i contenuti legati alla mostra Migrating Objects (15 febbraio – 14 giugno 2020), attraverso immagini e interventi video di diversi membri del comitato curatoriale.

Domenica: da sempre il momento che il museo dedica ai più piccoli con i Kids Day. E così l’attività didattica prosegue anche virtualmente, grazie a brevi tutorial che permettono ai bambini di mantenere viva la pratica artistica, sempre partendo dalle opere del museo.

#IoRestoaCasa
#LArteResiste
#MySweetQuarantine
#MuseumFromHome

Collezione Peggy Guggenheim
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Commenta con Facebook