Print Friendly and PDF

Poesia Concreta, Visiva, Sonora, Fluxus in formato digitale! La Fondazione Bonotto condivide online la sua mega collezione

Fondazione Bonotto Fondazione Bonotto
Fondazione Bonotto
Fondazione Bonotto

In occasione della giornata mondiale della poesia la Fondazione Bonotto mette a disposizione online migliaia di documenti.

Molti musei, istituzioni culturali e gallerie stanno riscoprendo, in questo momento storico particolare, il web come mezzo per promuovere cultura. Molti altri hanno approcciato questo metodo già da tempo e, in questa occasione, il grande pubblico ne sta venendo a conoscenza. Quest’ultimo è il caso della Fondazione Bonotto.

La Fondazione Bonotto è nata per promuovere la collezione di Luigi Bonotto che, a partire dagli anni settanta, ha voluto democratizzare e condividere l’arte per renderla accessibile a tutti. Principio per il quale molti artisti degli anni sessanta si sono battuti. Luigi Bonotto ha voluto digitalizzare la sua enorme collezione Fluxus e di Poesia Concreta, Visiva, Sonora e Digitale in modo da permettere a chiunque di usufruirne. 

La poesia ci tiene compagnia in questo momento di difficoltà. Sul sito è consultabile l’intera collezione: oltre 16000 documenti tra cui opere, edizioni, libri d’artista, riviste e cataloghi. Si possono ascoltare circa 80 ore di audio di vario genere come musica, poesia sonora e interviste. Sono inoltre visibili anche dei video di performance artistiche. (https://www.fondazionebonotto.org/it/collection/)

Per i più curiosi è possibile fare un tour della casa, ovviamente sempre online. Un’ audioguida vi condurrà virtualmente all’interno della Fondazione alla scoperta dei suoi spazi e della storia della collezione. Un’esperienza digitale che vi coinvolgerà in modo completo con elementi interattivi che daranno la possibilità di accedere a contenuti unici e di approfondire i lavori di alcuni dei più importanti artisti del XX secolo.

La Fondazione promuove anche l’app La Voix Libérée APP. Nata dell’esposizione La Voix Liberée – Poésie Sonore, che ha inaugurato 21 Marzo 2019 in occasione della Giornata Mondiale della Poesia a Palais de Tokyo. La Voix Libérée APP contiene tutti gli audio presenti in mostra. Tantissimi sono i poeti che hanno partecipato al progetto, più di 5 ore di ascolto, dalla poesia del secondo dopo guerra agli sviluppi più contemporanei. L’app è scaricabile gratuitamente sia sui dispositivi iOS che sugli Android.

Commenta con Facebook