Print Friendly and PDF

Fumetti nei Musei. “Un fuoco nella notte”, la storia di Mamadou bimbo migrante

Fumetti nei Musei Fumetti nei Musei
Fumetti nei Musei
Fumetti nei Musei

#ioleggoacasa. Il MiBACT grazie a Coconino Press Fandango e ai suoi autori mette a disposizione degli appassionati della lettura una serie di fumetti online: Fumetti nei Musei.

https://issuu.com/coconinopress

Normalmente i libricini di “Fumetti nei Musei” vengono rilasciati all’interno di spazi espositivi coinvolti nel progetto, offerti gratuitamente ai ragazzi che partecipano alle attività educative, alle visite guidate e ai laboratori museali. In questa situazione di emergenza, con musei e scuole chiuse, la distribuzione di fumetti cartacei non è possibile. Per arrivare ai bambini, e a tutti gli interessati, le nuove storie diventano digitali. Ogni domenica saranno pubblicati online, tutti insieme, sei fumetti. Dal lunedì fino alla domenica successiva si potrà leggere, per 24 ore, una di quelle sei storie. E così via, a rotazione.

La collana conta 51 albi ambientati nei musei italiani, tante bellissime storie diverse firmate da tanti bravissimi autori.

Il primo fumetto ad uscire, “Un fuoco nella notte”, è firmato da Andrea Ferraris. Un racconto ambientato nel Museo Preistorico dei Balzi Rossi. Una storia coinvolgente che unisce attualità e fantasia.

Mamadou è un bambino migrante che, con la sua famiglia, è partito alla ricerca di una nuova vita. Devono nascondersi e attraversare il confine. Si rifugiano in una grotta che da sul mare. Mamadou è giovane, vuole giocare e si arrabbia se vede il padre nervoso che non vuole unirsi ai suoi giochi.

Eppure, tra le luci e le ombre che crea il fuoco, il bambino scopre qualcosa. Dei segni, disegni incisi nella roccia fatti quarantacinquemila anni fa raccontano di un’altra famiglia. Qualcuno era già stato lì tantissimo tempo fa. Un bambino, proprio come Mamadou, aveva giocato in quella stessa grotta. Una storia molto simile alla sua, tutto questo era già successo… 

Il MiBACT mette a disposizione le sue piattaforme digitali per pubblicare le nuove uscite. Tutti i giorni, sui profili @fumettineimusei, @mibact, @museitaliani e di tutti i musei aderenti al progetto, si potrà accedere ai fumetti pubblicati.

Lo scopo principale di Fumetti nei Musei è proprio quello di avvicinare i ragazzi al patrimonio museale con linguaggi differenti, più affini alle loro sensibilità. Un’ottima occasione per occupare il tempo restando a casa e, allo stesso tempo, viaggiando con l’immaginazione all’interno di sale museali abitate da tanti nuovi personaggi.

Con gli hashtag #iorestoacasa e #ioleggoacasa si invitano tutti i lettori, grandi e piccoli, a pubblicare e condividere la loro esperienza di lettura.

Commenta con Facebook