Print Friendly and PDF

Nuovi scavi di Pompei: il tour virtuale accompagnato dal direttore Massimo Osanna

La casa del Giardino con gli affreschi del triclinio e il portico dipinto, la casa di Orione con le pitture di primo stile e il mosaico, gli ambienti della vita di tutti i giorni: il direttore del Parco archeologico di Pompei ci conduce alla scoperta delle domus venute alla luce con i nuovi scavi.

Nel video del MiBACT, un volo con il drone accompagnato dalla narrazione di Massimo Osanna, direttore del Parco archeologico di Pompei. L’occasione per un tour esclusivo, direttamente dal divano di casa, alla scoperta delle domus venute alla luce con i nuovi scavi. Il risultato è uno spaccato straordinario della vita quotidiana della città campana distrutta dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

Gli scavi della Regio V, resi possibili dal Grande Progetto Pompei, hanno portato alla luce ambienti straordinari dell’antica città: strade, edifici con balconi, la Casa del Giardino (di cui i paleobotanici hanno ricostruito interamente la flora). E ancora, la Casa di Orione, con i due straordinari mosaici di ispirazione egizia che narrano il catasterismo dell’eroe greco nell’omonima costellazione.

Gli scavi della Regio V dal video del MiBACT

Commenta con Facebook