Print Friendly and PDF

Festival di Fotografia etica di Lodi. Il meglio del fotogiornalismo documenta l’umanità

Emile Ducke SHORT STORY AWARD Emile Ducke SHORT STORY AWARD
Emile Ducke SHORT STORY AWARD
Emile Ducke SHORT STORY AWARD

Torna il Festival della Fotografia Etica di Lodi, la X edizione del World Report Award Documenting Humanity, concorso internazionale di fotogiornalismo a cui tutti possono partecipare.

Al concorso possono accedere tutti: italiani, stranieri, professionisti e non. Un’occasione che, ogni anno, dà la possibilità di emergere e di passare in rassegna tutte le storie del Pianeta, dei grandi cambiamenti e delle relazioni intime e personali tra gli esseri umani.

Il Festival è suddiviso in sei sezioni diverse, tutte unite da un filo rosso comune. Una serie di reportage e scatti singoli. La maggior parte sono categorie storiche.

1. MASTER AWARD, reportage di medio e lungo periodo.

2. SPOT LIGHT AWARD sezione aperta a tutti i fotografi che non hanno mai ricevuto uno dei seguenti premi entro l’1 Aprile 2020: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Pulitzer Prize, POYi Picture of the Year e World.Report Award, ad eccezion fatta per le categorie dedicate ai multimedia.

3. SHORT STORY AWARD, storie più brevi.

4. SINGLE AWARD, serie di scatti singoli con il tema “Diamo attenzione ai valori, diamo attenzione alla speranza”. Raccontare la bellezza del mondo, la giustizia e la solidarietà, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, la ricerca scientifica e il progresso tecnologico. Immagini che possano essere di ispirazione e stimolo per un pianeta migliore.

5. STUDENT AWARD, per studenti aspiranti fotogiornalisti.

6. MADRE TERRA AWARD, nuova sezione introdotta per la X edizione. Come suggerisce il titolo, protagonista indiscusso è il nostro pianeta. Il focus è sulla violenza che la natura, cosi variegata e ricca, è costretta ad affrontare ogni giorno. Si richiede pertanto un approfondimento sulla distruzione e la protezione del nostro ecosistema. Una lente d’ingrandimento che mostra torti e soluzioni attuate sull’intero emisfero e sulla sfera locale.

Senthil Kumaran SPOTLIGHT AWARD
Senthil Kumaran SPOTLIGHT AWARD

Il Festival della Fotografia Etica di Lodi ha alle spalle uno staff di volontari, con l’obiettivo di arrivare a quante più persone possibile attraverso la fotografia che interagisce con etica e comunicazione.

L’iniziativa, oltre a consegnare un premio di 9.000 euro al vincitore, metterà in palio un’ attrezzatura fotografica professionale FUJIFILM. L’esposizione offre visibilità, che ai vincitori è garantita anche per i prossimi tre anni, in Italia e all’estero, grazie al progetto Travelling Festival. Sarà pubblicato un catalogo del festival e le foto saranno caricate nei siti pertinenti al progetto.

Per partecipare:

(https://www.festivaldellafotografiaetica.it/regolamento-world-report-award/)

4 Maggio 2020: chiusura del concorso
18 giugno 2020: comunicazione dei 10 finalisti per ogni categoria e dei 30 finalisti per il Single Shot Award, tramite il sito del Festival
3 settembre 2020: proclamazione dei VINCITORI di ogni categoria, tramite il sito del Festival.

Commenta con Facebook