Print Friendly and PDF

Risentimento. Un videogioco interattivo per visitare le bellezze del Kunst Merano

Francesca Grilli, The Forgetting of Air - Photo @ Fondazione Teatro Metastasio di Prato - Simone Ridi. Francesca Grilli, The Forgetting of Air - Photo @ Fondazione Teatro Metastasio di Prato - Simone Ridi
Francesca Grilli, The Forgetting of Air - Photo @ Fondazione Teatro Metastasio di Prato - Simone Ridi.
Francesca Grilli, The Forgetting of Air – Photo @ Fondazione Teatro Metastasio di Prato – Simone Ridi

In questa fase difficile e di chiusura, come altre istituzioni Kunst Meran ha scelto di sfruttare le potenzialità offerte dal digitale per non rinunciare alla propria missione espositiva e didattica, attraverso una serie di approfondimenti e materiali, anche di carattere ludico, dedicati alla mostra che avrebbe dovuto essere attualmente in corso.

Curata da Christiane Rekade, la mostra “Risentimento / Ressentiment” che avrebbe dovuto inaugurare il 6 marzo, propone i lavori di 13 artisti contemporanei – Teodora Axente, Francesca Grilli, Massimo Grimaldi, KlaraLidén, Christian Niccoli, Riccardo Previdi, LieslRaff, Monika Sosnowska, Barbara Tavella, Wolfgang Tillmans, Beatrice Volpi, Raul Walch, GernotWieland – che affrontano attraverso differenti prospettive e ricerche questo sentimento centrale per il nostro tempo.

L’artista e mediatore Hannes Egger ha progettato un videogioco “jump and run” volto a rendere accessibile e “percorribile” lo spazio espositivo. Il protagonista è un personaggio color turchese che dovrà raccogliere il maggior numero possibile di monete e si imbatterà, nel corso del tragitto, nelle opere presenti in mostra, accompagnate da testi esplicativi.

Videogame: https://bit.ly/VideogameRisentimento

Online displays: https://www.kunstmeranoarte.org/de/online-displays.html

La struttura del gioco è volutamente molto semplice, in modo da poter essere percorsa da giocatori più o meno esperti. È possibile giocare sia su PC sia su Smartphone.

Parallelamente sul sito di Kunst Meran Merano Arte nasce “Online displays”, una nuova sezione che racconterà la mostra attraverso video, una descrizione del percorso articolata su tre livelli che riprendono l’architettura della Kunsthaus, il booklet liberamente scaricabile e contributi appositamente pensati dagli artisti.

Accanto ai tre appuntamenti settimanali già previsti sui nostri canali social – ogni martedì, giovedì e venerdì – se ne aggiungerà un quarto, a partire dal 28 marzo: ogni sabato proporremo uno dei contributi proposti dagli artisti per questa iniziativa.

Commenta con Facebook