Print Friendly and PDF

#ivegotflowersforyou. La Galleria Franco Noero tra mostre virtuali e progetti social

#ivegotflowersforyou Eschscholzia Californica | © Sam Falls
#ivegotflowersforyou Eschscholzia Californica | © Sam Falls

Anche la Galleria Franco Noero si è unita al fiume di iniziative virtuali volte a far vivere l’arte in tempi di lockdown. Dalle mostre in corso visitabili online ai progetti social con gli artisti, ecco le iniziative della galleria torinese.

Due le mostre personali allestite presso gli spazi espositivi della Galleria Franco Noero prima del lockdown. La prima è Tongues in Trees, Books in Brooks, Sermons in Stone di Sam Falls: si tratta della terza personale dell’artista californiano nel capoluogo piemontese. La seconda è Entre o céu e o inverno [Between heaven and winter] di Marepe, prima personale dell’artista brasiliano in Italia. Per entrambe l’inaugurazione non è stata possibile ed è rimandata a data da destinarsi. Nel frattempo però si possono visitare virtualmente.

Marepe, Entre o céu e o inverno [Between heaven and winter], Galleria Franco Noero, Installation view | © Sebastiano Pellion di Persano

Per quanto riguarda i social, la galleria ha attivato due progetti con i propri artisti. Si tratta di I’ve got flowers for you, in cui è stato chiesto agli artisti che collaborano con la galleria di pensare e concepire il proprio personale bouquet di fiori. Non ci sono limiti: può essere materiale, concettuale, un disegno, un video ecc. L’obiettivo è di provare a trasmettere un senso di calma e conforto alle persone in un momento angosciante come questo. Le opere sono visibili sul profilo Instagram della galleria.

#ivegotflowersforyou “Here is my first flower for you: glass leaves from a chandelier by Venini from the 40s” | © Francesco Vezzoli

Il secondo progetto è The Artist’s Gazette, in cui la galleria ha chiesto agli artisti con cui collabora di scegliere un’immagine significativa e di unirla a una frase, un aforisma o una citazione, ad un estratto di una poesia o anche al testo di una canzone che ritengono possa avere un forte legame con essa. L’iniziativa mira a creare un appuntamento fittizio in cui connessioni tra immagini e parole sono create dagli artisti. Il materiale, ancora in fase di raccolta, sarà presto visibile sugli account social Franco Noero.

Sam Falls, Tongues in Trees, Books in Brooks, Sermons in Stone, Installation view

Commenta con Facebook