Print Friendly and PDF

Rai Radio2: cantautori e gruppi rock in onda dal Parco del Colosseo, la musica risuona tra le vestigia antiche

Star Walks, The Zen Circus Star Walks, The Zen Circus
Star Walks, The Zen Circus
Star Walks, The Zen Circus

Il Parco del Colosseo e Rai Radio2 si uniscono in una partnership inedita per portare la musica rock e pop intorno al monumento-simbolo di Roma. Nel programma Star Walks: quando il PArCo incontra la musica, suonando, camminando e conversando, gruppi e musicisti prendono possesso delle vestigia antiche e ne restituiscono un’immagine contemporanea e vissuta; cosa che nelle intenzioni della direttrice del Parco, Alfonsina Russo, richiama l’attenzione del pubblico più giovane, che secondo le statistiche frequenta poco i siti archeologici.

Si comincia venerdì 24 aprile con The Zen Domus, in onda sul canale Youtube del PArCo e dai social di Radio2, una prima puntata con il gruppo rock alternativo The Zen Circus, intervistati dal conduttore di Rock and Roll Circus, Pier Ferrantini, e accompagnati da un archeologo del Parco. Registrata prima dell’emergenza Covid-19, la passeggiata rock-archeologica si svolge fra la Domus Flavia e la Domus Augustana, ovvero le dimore pubblica e privata del Palazzo di Domiziano sul colle Palatino, dal quale si gode una vista privilegiata del Circo Massimo. Il percorso culmina in una live session dei The Zen Circus.

La seconda puntata è online venerdì 8 maggio (sempre sul canale Youtube del Parco e sui social di Rai Radio2) e vede protagonista il cantautore e musicista romano Clavdio, il cui nome nome (la “V” ricalca le iscrizioni classiche) già richiama il legame con l’antica Roma; Clavdio inizia il percorso archeologico nei pressi dell’acquedotto che porta il suo nome.

Fra le star delle puntate successive, il cantautore Daniele Silvestri nella splendida Domus Aurea di Nerone. In totale sono previste sette puntate di Star Walks, ma solo le prime tre sono state registrate in epoca pre-virus e vengono trasmesse entro maggio 2020. Al momento non si conoscono i protagonisti delle quattro puntate successive, né la forma scelta per proseguire in tempi di pandemia.

Star Walks, con The Zen Circus
Star Walks, con The Zen Circus

Commenta con Facebook

Altri articoli