Print Friendly and PDF

Da Giuliano Sale a Giacomo Modolo. Nei nostri occhi, i tempi della quarantena riversati sul digitale

Giuliano Sale, A model is wailing up, olio su tela Giuliano Sale, A model is wailing up, olio su tela
Giuliano Sale, A model is wailing up, olio su tela
Giuliano Sale, A model is wailing up, olio su tela

“Nei nostri occhi”. La nuova mostra collettiva online ideata dalla CRAG Gallery. I lavori di 17 artisti che collaborano con la galleria sono esposti in formato digitale dal 14 aprile al 15 giugno 2020.

Trasformare il problema in opportunità. La CRAG Gallery non si fa abbattere dalla pandemia che ci obbliga a restare a casa e tener chiuse le attività. Bisogna reinventarsi. La Chiono Reisovà Art Gallery ha visto la quarantena come un possibile punto di forza per la sua attività e un’occasione per gli artisti che sono, come tutti gli altri, chiusi in casa.

 E’ chiaro che visitare una galleria online non ha niente a che vedere con la realtà. Camminare per le sale, incontrare il pubblico, sentire il profumo della pittura, percepire che oltre a delle opere e a delle persone all’interno della galleria ci sono delle emozioni. L’interazione umana che porta a nuove idee, nuove creazioni. Sono tutte cose che tramite il digitale mancano. Ma non per questo il lavoro e la creatività si devono fermare.

Le conseguenze pratiche dell’emergenza hanno portato molti artisti ad adattarsi agli spazi casalinghi, dove scoprono, o riscoprono, sensazioni, luci e rumori. L’isolamento ha anche portato ad interrogarsi sulla propria arte e creatività, all’analisi della propria ricerca, in termini tecnici e di contenuto. Da questo stato e da queste emozioni sono nate le opere che ora visibili su www.cragallery.com/exhibitions.

Sparire 2020 mista su tela 100x120cm copia
Sparire 2020 mista su tela 100x120cm copia

“…il modo di fare arte degli artisti, tra ozio e azione, tra otium e negotium… L’otium, all’opposto del mondo degli affari o del negotium, a cui comunque l’artista non sfugge, implica, al contrario, quel tempo libero, quel momento di inoperosità e di disponibilità, di inerzia laboriosa e di lavoro dello spirito, di tranquillità e azione, in cui appunto nasce l’opera d’arte”

(Christine Macel, Curatrice della 57 Esposizione internazionale d’Arte di Venezia introduzione al catalogo della mostra “Viva arte Viva”, 2017).

 

Riflessione, concentrazione, studio e creatività. Sono queste le caratteristiche principali delle opere nate da questi artisti. L’opera d’arte, oltre a riportare una descrizione dell’artista, è presentata sia nella sua singolarità, sia nell’ambiente in cui l’artista si trova a lavorare o vivere in queste settimane.

Gli artisti partecipanti al progetto: Alessandro Cardinale, Chen Li bn+, BRINANOVARA, Giuliano Sale, Mickael Doucet, Luca Coser, Laura Omacini, Anna Caruso, Arvin Golrokh, Giacomo Modolo, Diego Zangirolami, Silvia Argiolas, Jiri Hauschka, Thomas Tichy, Oscar Contreras Rojas, Carlo Alberto Rastelli, Luca Fresch.

 

Commenta con Facebook