Print Friendly and PDF

Codalunga You Tube. Il progetto online di Nico Vascellari.

Codalunga

Codalunga

Prima diffusasi attraverso Instagram e poi concretizzatasi nel nuovo canale You Tube, Do you trust me? è la frase chiave da cui è partito tutto. Pensata da Nico Vascellari e condivisa tramite l’account di Codalunga il nuovo progetto ha portato in pochi giorni il coinvolgimento di oltre tremila persone.

Ma di cosa si tratta effettivamente questo nuovo progetto di Codalunga?E’ un canale YouTube che commissionerà contenuti, opere e interventi audio visivi a diversi artisti della scena internazionale, mettendo in atto specifiche forme di sostegno alla produzione artistica e alla sua condivisione. Il primo artista protagonista di questo nuovo progetto online sarà Nico Vascellari stesso che sarò protagonista con la performance DOOU, dalla durata di 24 ore; dalle 20 di sabato 2 maggio alle 20 di domenica 3 maggio.

codalunga

Questo nuovo progetto è solo l’ultima di una serie di eventi realizzati da Codalunga. Codalunga infatti nasce nel 2005 a Vittorio Veneto quando l’artista Nico Vascellari decide di aprire una parte del suo studio al pubblico per ospitare mostre ed eventi di artisti come Jimmie Durham, Black Dice, Enzo Cucchi, Ghedalia Tazartes, Luigi Ontani, Arto Lindsay, William Basinski, Charlemagne Palestine, Cesare Pietroiusti, John Duncan, Phill Niblock, Hermann Nitsch, Mat Brinkman, Lorenzo Senni, Invernomuto solo per citarne alcuni.
Sarebbe impossibile comprendere Codalunga senza considerare il contesto, quello di una piccola cittadina di provincia del Nord Est dell’Italia, in cui si sviluppa e a cui rimane ostinatamente ancorata. Nel corso degli anni le tre vetrine dello spazio che affacciano sulla strada sono esemplificative del dialogo forzato con la realtà che lo circonda. L’idea alla base è quella di imporre un confronto tra la cultura contemporanea e un contesto non incline a dialogare con questi linguaggi. Ed è precisamente con questo spirito che nasce oggi CODALUNGA YouTube.

 

Commenta con Facebook