Print Friendly and PDF

Un Rembrandt da 12-16 milioni nella prima asta serale cross-category di Sotheby’s

Uno dei pochi autoritratti di Rembrandt van Rijn ancora in mani private arriva in asta da Sotheby’s. Stima 12- 16 milioni di sterline

Il dipinto di Rembrandt condurrà la prima vendita serale cross-category di Sotheby’s che si svolgerà il 28 luglio. Il lavoro è stimato essere £ 12 – 16 milioni e apparirà accanto a opere old master, impressioniste, moderne e contemporanee. Il dipinto del 1632 — creato quando Rembrandt aveva appena 26 anni, lo stesso anno in cui fece la famosa lezione di anatomia del dottor Nicolaes Tulp.

Probabilmente è stato dipinto in un solo giorno, in un momento in cui lo studio di Rembrandt stava diventando sempre più importante. Lo si intuisce anche dalla firma, che è stata realizzata mentre la pittura era ancora fresca. Secondo Sotheby’s, Rembrandt ha realizzato circa 80 autoritratti tra i 22 e i 63 anni. E vi sono due esempi comparabili a quello in vendita: uno risiede nella collezione Leiden di New York, l’altro è in prestito a lungo termine alla National Gallery of Scotland.

Rembrandt si raffigura con un maestoso colletto arricciato e un cappello nero. Forse l’autoritratto poteva essere una sorta di “biglietto da visita”. Ma secondo alcuni esperti l’artista potrebbe averlo realizzato per impressionare i parenti della sua futura moglie, Saskia van Uylenburgh.

Rembrandt van Rijn, Self-portrait wearing a ruff and black hat, 1632

Alcuni studiosi ritengono che gli abiti di Rembrandt, che suggeriscono che abbia uno status simile alla sua clientela, fossero destinati a segnalare prosperità alla famiglia borghese di van Uylenburgh. Inoltre la tela è stata dipinta su una scala abbastanza piccola, forse per poterla spedire con facilità.

Il ritratto nel mercato

L’opera ha una storia affascinante sul mercato. Apparve per l’ultima volta all’asta nel 1970, quando fu acquistato dal collezionista parigino J.O. Legenhoek per soli £ 650 in un momento in cui la sua autenticità non era ancora certa. Questa volta, viene venduto da un collezionista che lo ha acquistato nel 2005 dal rivenditore olandese Noortman Master Paintings.

Un altro autoritratto di Rembrandt è stato venduto all’asta nel 2003 per 11,3 milioni di dollari alla Sotheby’s di Londra.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook