Print Friendly and PDF

Kurt Cobain superstar. La sua chitarra venduta al record di 6 milioni di dollari

Kurt Cobain con la chitarra Martin D-18E durante l’MTV Unplugged a New York Kurt Cobain con la chitarra Martin D-18E durante l’MTV Unplugged a New York
Kurt Cobain con la chitarra Martin D-18E durante l’MTV Unplugged a New York
Kurt Cobain con la chitarra Martin D-18E durante l’MTV Unplugged a New York

La chitarra Martin D-18E del 1959, usata dal frontman dei Nirvana durante il concerto della band MTV Unplugged a New York nel novembre 1993, acquistata dall’uomo d’affari australiano Peter Freedman

Ero spaventato a morte e tremavo, quando il banditore ha chiuso la vendita. Non l’ho nemmeno comprata per me. L’ho pagata, ma la utilizzerò per sensibilizzare sulla difficile situazione degli artisti di tutto il mondo, portandola in tour”. Con queste parole l’uomo d’affari australiano Peter Freedman, proprietario di Rode Microphones, un big nel settore dei microfoni professionali, ha commentato il suo acquisto della chitarra Martin D-18E del 1959 usata dal frontman dei Nirvana Kurt Cobain durante il famoso concerto della band MTV Unplugged a New York nel novembre 1993, cinque mesi prima della morte di Cobain all’età di 27 anni.

Un acquisto destinato a passare alla storia: visto la casa d’aste Julien’s Auctions di Los Angeles – specializzata in memorabilia – aveva stabilito una base d’asta di un milione di dollari, e Freedman ha staccato un assegno di oltre 6 milioni. Stabilendo in un sol colpo ben cinque record mondiali, tra cui quelli per la chitarra e per il cimelio più costoso di sempre.

Peter Freedman con la chitarra da record
Peter Freedman con la chitarra da record

Freedman, la cui famiglia aprì per la prima volta un negozio di elettronica a Sydney nel 1967, ha aggiunto: “I musicisti e gli artisti supportano la mia famiglia dagli anni ’60. Siamo stati in quell’ambiente da sempre, sono stato molto fortunato con la mia azienda Rode, e ora intendo restituire qualcosa al mondo della musica”. L’imprenditore ha in programma di esporre la chitarra in un tour di show in tutto il mondo. Portando lo strumento in gallerie e spazi d’arte e performativi, destinando tutti i proventi al mondo dello spettacolo.

Lo strumento è stato venduto insieme alla custodia originale decorata dallo stesso Cobain con un adesivo di “Feel the Darkness”, album del 1990 del gruppo hardcore di Portland Poison Idea. E un altro dell’Alaska Airlines e tre talloncini per il ritiro bagagli applicati in aeroporto. Conteneva anche una serie di corde, sempre di marca Martin, tre plettri e un astuccio con alcuni utensili per la manutenzione. Resta un giallo circa l’identità del venditore: la casa d’aste lo ha indicato come “anonimo. Ma la vedova di Cobain Courtney Love e la figlia Frances Bean hanno ipotizzato che dietro la vicenda ci sia Isaiah Silva, ex marito di quest’ultima.

Nel corso della stessa vendita Julien’s è stata aggiudicata per 563mila dollari anche la chitarra “Blue Angel Cloud”, costruita dalla liuteria Schecter per Prince.

https://www.juliensauctions.com/

Commenta con Facebook