Print Friendly and PDF

Alcantara racconta la Cina: la nuova mostra di Palazzo Reale, Milano

Mao Lizi
Mao Lizi

Un medium e sei artisti. Alcantara S.p.a. non rinuncia al suo 2020 espositivo e si presenta a Palazzo Reale, Milano, per la sua ormai consueta esposizione. Dal 9 settembre all’11 ottobre 2020 Out of the Blue, Viaggio nella Calligrafia attraverso Alcantara segna un nuovo capitolo del ciclo di mostre che dal 2015 esplora le qualità di Alcantara® come materiale per l’arte e il design.

Un’originale forma di ricerca e sviluppo, oltre che di occasione pubblicitaria, quella che la società porta avanti tramite l’arte. Le opere inedite che vengono annualmente realizzate dagli artisti chiamati a collaborare da Alcantara forniscono suggestioni formali ed estetiche utili all’azienda, oltre che testare le potenzialità del materiale.

Esposizione all’insegna della Cina, con sei artisti cinesi – Qin Feng, Qu Lei Lei, Sun Xun, Mao Lizi, Zhang Chun Hong, Wang Huangsheng – che hanno dovuto miscelare la millenaria eredità culturale del loro paese con un materiale avveniristico. Passato e futuro si intrecciano allora acquisendo nuove e reciproche qualità espressive. Il tema prescelto è quello della calligrafia, una delle più elevate forme artistiche della cultura cinese, la qual resistite alle novità tecniche e si presenta, ancora pregna di significato, ai tempi che stiamo vivendo.

Riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, la calligrafia cinese, più di ogni altro tipo di scrittura e “alfabeto”, è da sempre apprezzata per la sua valenza estetica e artistica: ogni segno appare come dettato da un agile e tenue volo, contenendo in sé il fluire della vita conferito proprio dall’istintualità del gesto e dalla sua natura pittografica, poiché ogni carattere è una rappresentazione diretta di qualcosa e di ciò che vuole significare.

Sun Xun
Qu Lei Lei

Commenta con Facebook