Print Friendly and PDF

Un fondo oro della cerchia di Mariotto di Nardo vola a 137.500 euro. Partiva da 8 mila in asta da Maison Bibelot

Un Cristo crocifisso con un donatore orante/Santi Antonio Abate e Giovanni Battista della fine del XIV/inizio del XV secolo e attribuito alla cerchia di Mariotto di Nardo ha realizzato 137.500 euro in asta da Maison Bibelot. Partiva da 8 mila euro!

Le due ante cuspidate a tempera su tavola fondo oro provenienti da un trittico (cm 18×5 e cm 18×5,5) partivano da una base d’asta € 8.000. L’opera è stata aggiudicata dopo un’ora di battaglia online. La vendita “a tempo” proponeva arredi e dipinti da un appartamento milanese. Si era aperta lo scorso 10 luglio e si è chiusa oggi.

Cerchia di Mariotto di Nardo
fine del XIV/inizio del XV secolo
Cristo crocifisso con un donatore orante – Santi Antonio Abate e Giovanni Battista
due ante laterali di un trittico smembrato, tempera su tavola fondo oro di forma semicuspidata, contenute in una cornice in legno intagliato e dorato, lievissimi difetti
cm 18×5, cm 18×5,5

La Maison Bibelot di Firenze nella sua più che ventennale attività si è specializzata nella gestione e nella vendita all’asta di patrimoni privati, diventando un punto di riferimento per la vendita delle collezioni d’arte attraverso un particolare tipo di asta chiamato House Sale, che consente di esitare gli arredi, i dipinti e le collezioni di prestigiose dimore organizzando l’esposizione in loco in modo che gli arredi, i dipinti e le mille curiosità siano valorizzate dal fascino del loro ambiente originale.

Questa sua specializzazione le ha permesso di ottenere importanti affidamenti di risonanza internazionale: da Villa La Capponcina, storica dimora dannunziana alle pendici di Settignano a Villa Piatti, antica residenza fiorentina dell’omonimo pittore, alla recentissima Villa Il Roseto a San Domenico.

sfoglia il catalogo

 

wikipedia.org/MariottodiNardo

Commenta con Facebook