Print Friendly and PDF

Tutto Leonardo al cinema. Arriva a settembre il film girato al Louvre

Leonardo da Vinci, particolare de La Belle Ferronnière Leonardo da Vinci, particolare de La Belle Ferronnière
Leonardo da Vinci, particolare de La Belle Ferronnière
Leonardo da Vinci, particolare de La Belle Ferronnière

Nuovo documentario realizzato appositamente per le sale cinematografiche di 60 paesi del mondo, che prende spunto dalla grande mostra su Leonardo a 500 anni dalla morte

Parli di Leonardo e di Louvre, e il pensiero non può non andare a “Il codice Da Vinci”, amata/odiato libro e poi film che – piaccia o meno – ha segnato un momento chiave nella popolarità di grande arte e musei. Ma in questo caso Dan Brown non c’entra: Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci è infatti il titolo del nuovo documentario realizzato appositamente per le sale cinematografiche di 60 paesi del mondo, che prende spunto dalla grande mostra su Leonardo a 500 anni dalla morte, che al Louvre ha richiamato oltre 1 milione di visitatori segnando il record assoluto del Museo.

La mostra dedicata a Leonardo da Vinci ha chiuso i battenti alla fine di febbraio 2020. E tutti abbiamo provato un pizzico di emozione quando questo eccezionale raduno di opere ha dovuto essere interrotto“, ha commentato Jean-Luc Martinez, Presidente e Direttore del Louvre. “La popolarità del sito Web e dei social media del Louvre durante il lockdown confermano che esistono molti modi per rendere l’arte accessibile al grande pubblico: questo film lo rende possibile. Rivela la meraviglia dei pezzi in mostra e celebra il lavoro di Vincent Delieuvin e Louis Frank, due dei maggiori specialisti del mondo su Leonardo da Vinci”.

In uscita in Italia solo per tre giorni il 21, 22 e 23 settembre, il film offre l’occasione unica di contemplare da vicino le opere più belle di Leonardo. Accompagnando lo spettatore in una straordinaria passeggiata notturna attraverso il Louvre. È la prima volta che il Louvre viene presentato in un film documentario con traduzioni in 30 lingue. Quattro notti di riprese e una squadra di 30 tecnici hanno partecipato alla realizzazione del docu-film girato appositamente per il cinema con camere 5K, sotto la direzione di Pierre-Hubert Martin.

https://www.louvre.fr

Commenta con Facebook