Print Friendly and PDF

‘Mediterranean Sea View 2017’ all’asta. Banksy dona una sua opera per beneficenza

Mediterranean Sea View 2017' Mediterranean Sea View 2017'
Mediterranean Sea View 2017' di Banksy
Mediterranean Sea View 2017′

Banksy ha donato un suo trittico che sarà battuto in asta a Londra da Sotheby’s questa sera, 28 luglio. I proventi di ‘Mediterranean Sea View 2017’ andranno in beneficenza al Betlehem Arab Society for Rehabilitation. L’opera, dal potente messaggio politico, si trovava nel suo Walled Hotel, l’albergo con ‘la vista più brutta del mondo’. Stima 800,000 – 1,200,000 sterline.

Un’opera di Banksy torna in asta da Sotheby’s. Questa volta però non si autodistruggerà come nella epica ‘performance’ del 2018. In questo caso è stato l’artista stesso a donare l’opera per la vendita all’asta. I proventi della vendita, infatti, andranno in beneficenza al BASR (Betlehem Arab Society for Rehabilitation) per contribuire alla costruzione di una nuova unità specializzata per l’ictus e per l’acquisto di attrezzature di riabilitazione per bambini.

Recentemente, lo street artist aveva donato una sua opera  al Southampton Hospital, sempre per beneficenza.

Titolo dell’opera, Mediterranean Sea View 2017‘, “in allusione alle vite perse in mare durante la migrazione dei migranti in Europa negli ultimi anni” ha specificato la casa d’aste sul proprio sito e sui profili social.

https://www.instagram.com/p/CDG4sSKB6Kr/?utm_source=ig_embed

 

In realtà non c’era bisogno di grandi spiegazioni: il messaggio politico sotteso in questi dipinti ad olio che riprendono le intime atmosfere di un paesaggio marino di Turner, arriva diretto, forte e chiaro. Le acque increspate che riflettono la luce dorata del tramonto che  evocano atmosfere sospese e romantiche, per tanti migranti hanno rappresentato la morte.

Il trittico sarà battuto all’asta questa sera, martedì 28 luglio, nell’ambito della  vendita cross-category “Da Rembrandt a Richter”.

Banksy "Mediterranean Sea View 2017", © Sotheby's
Banksy “Mediterranean Sea View 2017”, © Sotheby’s

 

L’opera donatoa da Banksy, si trovava appesa nel suo  Walled Hotel ‘con la vista più brutta del mondo’ situato in Cisgiordania. Si tratta di una struttura ricettiva vera e propria che ospita anche un ‘Museo del conflitto’. Le stanze si affacciano davanti al muro che divide Israele dalla Palestina. Nelle camere, opere dell’artista di Bristol dal potente messaggio politico proprio come quella messa in asta da Sothesby’s. 

Banksy ha creato un’opera partendo da tre dipinti ad olio che aveva trovato e messo in luce una delle questioni più scottanti del ventunesimo secolo -ha affermato Alex Branczik a capo dell’arte contemporanea di Sotheby’s per l’Europa- Questo trittico è appeso nelle gallerie di Sotheby’s accanto a opere di alcuni dei più grandi pittori di paesaggi della storia, tra cui Bellotto, Van Goyen e Turner. L’opera di Banksy si distingue tuttavia per il suo potente messaggio politico”.

INSTALLATION VIEW OF MEDITERRANEAN SEA VIEW (LIFE JACKETS TRIPTYCH) AT WALLED OFF HOTEL IN BETHLEHEM, PALESTINE, NOVEMBER 2018. IMAGE: © MAZUR TRAVEL/ SHUTTERSTOCK.COM. ARTWORK: © BANKSY 2020.

 

www.sothebys.com

Commenta con Facebook