Print Friendly and PDF

Un Basquiat da 10,8 milioni sull’app Fair Warning di Loïc Gouzer

An untitled acrylic and oil stick on paper by Jean Michel Basquiat (1982).Credit Fair Warning LLC
An untitled acrylic and oil stick on paper by Jean Michel Basquiat (1982).Credit Fair Warning LLC

Sulla sua app Fair Warning, lanciata qualche settimana fa, Loïc Gouzer ha venduto un Basquiat per $ 10,8 milioni, un record per un acquisto su una app

Loïc Gouzer è tornato dopo due anni di lontananza dal mondo dell’arte con il progetto Fair Warning. Ex co-chairman di Christie’s, nel 2017 aveva contribuito alla vendita del Salvator Mundi di Leonardo da Vinci per $ 450 milioni. Due anni fa aveva annunciato di voler lasciare il mondo dell’arte, sembra perché stava combattendo la malattia di Lyme. Ora è tornato con Fair Warning.

Gouzer ha lanciato una nuova piattaforma di aste virtuali riservata ai membri. A partire dal 28 giugno la piattaforma, soprannominata Fair Warning, mette all’asta una singola opera d’arte a settimana, alle ore 17.00.  Le opere disponibili e i loro prezzi saranno rivelate solo ai membri.

Loïc Gouzer ha annunciato di aver venduto “Untitled (1982)” di Jean-Michel Basquiat per $ 10,8 milioni. Il prezzo è un record mondiale per un acquisto in app. L’opera su carta era stimata $ 8 – 12 milioni. Secondo Robin Pogrebin del New York Times, Gouzer aveva sperato di evitare le garanzie, che sono diventate di routine tra le case d’aste. Ma Gouzer ha dichiarato che i venditori le richiedono in questi tempi. Così sembra che anche questo Basquiat fosse garantito per un importo non divulgato attorno alla stima  più bassa.

Inoltre a dichiarato che la scelta delle opere è molto selettiva: “Ho messo solo opere che avrei acquistato per la mia collezione invisibile. I  miei gusti sono eclettici ma molto selettivi. Non ho pressione, perché non ho investitori. È un’estensione di quello che ho fatto quando ero da Christie’s, ma in completa libertà”.

Il primo pezzo venduto sulla app è stato il ritratto del 2018 di Steven Shearer, “Synthist”,  venduto a un collezionista privato in Europa per $ 437.000 da una stima da $ 180.000 a $ 250.000. Dopo questo, una stampa di David Hammons per circa $ 1,3 milioni (stima tra $ 500.000 e $ 700.000) e un pezzo di Steven Parrino venduto per $ 977.500 (stima tra $ 650.000 e $ 750.000).

 

www.nytimes.com

Commenta con Facebook