Print Friendly and PDF

Le sette morti di Maria Callas interpretate da Marina Abramovic: lo spettacolo a Monaco

Marina Abramović, 7 Deaths of Maria Callas, 2019. Ph: Marco Anelli, Courtesy of the Marina Abramovic Archives
Marina Abramović, 7 Deaths of Maria Callas, 2019. Ph: Marco Anelli, Courtesy of the Marina Abramovic Archives

Marina Abramovic interpreta Maria Callas, la quale a sua volta aveva interpretato sette eroine tragiche della lirica, in uno spettacolo che ha debuttato l’1 settembre a Monaco, Germania.

Marina Abramovic e Maria Callas. Accostamento inedito eppure, ora che lo vediamo, quasi inevitabile. Due donne fuori dal comune che più di altri artisti hanno sovrapposto i binari paralleli di arte e vita, muovendosi dunque verso un’opera d’arte totale e totalizzante. Forse solo una donna altrettanto umorale e complessa avrebbe potuto comprendere appieno il soprano greco scomparso quasi cinquant’anni fa e portarlo in scena in uno spettacolo unico.

Da 25 anni desidero creare un’opera dedicata alla vita e all’arte di Maria Callas. Ho letto tutte le biografie su di lei, ascoltato la sua voce straordinaria e guardato le registrazioni delle sue esibizioni. Come me era un Sagittario, sono sempre stata affascinata dalla sua personalità, dalla sua vita e dalla sua morte. Come tanti dei personaggi che ha interpretato sul palco, è morta per amore. È morta di crepacuore.

Più che in una performance questa volta Marina Abramovic si cimenta dunque in uno spettacolo vero e proprio, che ha debuttato ieri alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, il più importante teatro d’opera nazionale dello Stato Bavarese. 7 Deaths of Maria Callas propone dunque le tragiche vicende di 7 donne interpretate a suo tempo da Callas e oggi reinterpretate da Abramovic: Tosca, Lucia, Cho Cho-san, Violetta, Carmen, Norma e Desdemona. Sette icone drammatiche della lirica le cui figure si arricchiscono di una nuova complessità, nata in questo spettacolo-tributo. È come se questi personaggi vivessero una vita nuova, inedita, scaturita dal dialogo a distanza tra Maria Callas e Marina Abramovic – la quale ha disegnato anche la scenografia, le musiche sono del giovane compositore Marko Nikodijević, tratte da Georges Bizet, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi.

A impreziosire ulteriormente lo spettacolo concorrono la presenza dell’attore Willem Dafoe (che interpreterà il ruolo dell’assassino) e il lavoro ai costumi di Riccardo Tisci, della Maison Burberry. Inoltre lo spettacolo, che va in replica il 3,5 e 6 settembre, sarà trasmesso anche in streaming, gratuitamente, sulla piattaforma STAATSOPER.TV.

Commenta con Facebook