Print Friendly and PDF

Raffaello? Gin, Vermouth, miele. Ecco la ricetta del drink ispirato al genio

Particolare della Madonna del Granduca di Raffaello, degli Uffizi Particolare della Madonna del Granduca di Raffaello, degli Uffizi
Particolare della Madonna del Granduca di Raffaello, degli Uffizi
Particolare della Madonna del Granduca di Raffaello, degli Uffizi

L’ultima novità del quinto centenario della scomparsa di Raffaello è Rinascimento Vrbino, drink creato da un barman marchigiano

Un twist, una rivisitazione di un Martini Cocktail. Conclusa con un grandissimo successo, soprattutto tenendo conto del “ciclone” Coronavirus che l’ha investita dopo solo tre giorni di apertura, la storica mostra alle Scuderie del Quirinale, l’omaggio a Raffaello nel quinto centenario della scomparsa si sposta… al bancone di un bar. L’ultima novità di questa fine estate 2020 per i barman è infatti Rinascimento Vrbino, “un drink che rappresenta al meglio Raffaello Sanzio, per la sua fama da grande amante, a cui Righi ha aggiunto una nota dolce di miele, per ricordare le sue pennellate e l’aroma inconfondibile della lavanda, unica come i suoi dipinti”.

 

Il drink Rinascimento Vrbino
Il drink Rinascimento Vrbino

E a creare l’inedito cocktail non poteva che essere un conterraneo del Maestro rinascimentale. Ovvero il trentenne Nicola Righi, titolare e barman del Santeria The Old Twenties cocktail bar di Urbino. Ingredienti? 4,5 cl Ramsbury Gin, 2 cl OSCAR.697 Vermouth Extra Dry, 1\2 bar spoon di miele, 1\2 bar spoon fiori di lavanda. Preparazione? Versare tutti gli ingredienti in un mixing glass, aggiungere ghiaccio e miscelare per 30 – 40 secondi. Versare nella coppa Martini precedentemente ghiacciata, con l’aiuto di uno strainer e un colino e guarnire con fiore di lavanda.

 

Nicola Righi, titolare e barman del Santeria the Old Twenties cocktail bar di Urbino
Nicola Righi, titolare e barman del Santeria the Old Twenties cocktail bar di Urbino

Bicchiere: coppa Martini. Garnish: fiore di lavanda. “Un drink equilibrato”, commenta il creatore, “a partire dalla scelta del gin, il Single Estate inglese Ramsbury: il suo sentore di ginepro e la nota fruttata della mela cotogna si infondono delicatamente e si abbinano perfettamente alla lavanda e alla forte caratterizzazione di finocchio selvatico e rosa canina, segno distintivo del vermouth italiano OSCAR.697 Extra Dry”.

Cocktail bar Santeria The Old Twenties, Urbino

Commenta con Facebook