Print Friendly and PDF

Angeli a Venezia. Le gouaches di Giacomo Guardi e gli acquerelli di Music in dialogo a Lugano

Giacomo Guardi, Il ponte di Rialto da sud, 1800 circa Giacomo Guardi, Il ponte di Rialto da sud, 1800 circa
Giacomo Guardi, Il ponte di Rialto da sud, 1800 circa
Giacomo Guardi, Il ponte di Rialto da sud, 1800 circa

Riapre a Lugano la Fondazione Braglia. Dopo i mesi di lockdown, il 17 settembre le porte si aprono per Angeli a Venezia. Guardi e Music nell’universo di Anna Braglia. Un’approfondimento sulla figura della fondatrice attraverso le sue passioni di collezionista.

Collezionista eclettica ed esperta, Anna Braglia, insieme al marito Gabriele, ha creato la propria raccolta di opere d’arte seguendo vari filoni tematici, tutti mossi da grandi passioni. Oggetto della nuova mostra allestita dalla Fondazione sono ora le gouaches realizzate da Giacomo Guardi (1764-1835), 52 scorci lagunari che rappresentano il più importante nucleo di opere guardesche realizzate con questa tecnica in mani private.

Le acque cerulee della Venezia di fine Settecento dialogano con gli acquerelli di Zoran Music (1909- 2005), artista italo-sloveno che torna alla Fondazione dopo tre anni dalla sua ultima mostra.

Zoran Music, Chiesa di San Marco, 1948 © 2020, ProLitteris, Zurich
Zoran Music, Chiesa di San Marco, 1948 © 2020, ProLitteris, Zurich

Sopravvissuto al campo di prigionia di Dachau, per Music il ritorno a Venezia è l’inizio di una rinascita. Nei suoi acquerelli i grandi maestri veneti del passato rivivono sotto una nuova luce, fatta di colori vivaci che sembrano riecheggiare gli ori bizantini della Serenissima.

La mostra è un viaggio nel passato del capoluogo veneto, arricchito da una visione del Canal Grande dipinta da Bernardo Canal, padre del celebre Canaletto, oltre che da opere di Joseph Baudin e Antonio Guardi (zio di Giacomo).

Gli “Angeli” del titolo sono le sculture lignee che corredano le tele, lievi intermediari verso una realtà ulteriore che, per una credente devota come Anna Braglia, aveva in arte un significato particolarmente sentito.

Zoran Music, Rimorchiatore e nave, 1947 © 2020, ProLitteris, Zurich
Zoran Music, Rimorchiatore e nave, 1947 © 2020, ProLitteris, Zurich

Informazioni utili

Angeli a Venezia. Guardi e Music nell’universo di Anna Braglia

Fondazione Gabriele e Anna Braglia, Lugano

17 settembre – 19 dicembre 2020

Commenta con Facebook