Print Friendly and PDF

Consumismo e storia dell’arte. La nuova opera firmata Alex da Corte da Prada a Shanghai

Prada Rong Zhai Rubber Pencil Devil, Chapter 30 b Rubber Pencil Devil, Chapter 30 b
Prada Rong Zhai Rubber Pencil Devil, Chapter 30 b
Rubber Pencil Devil, Chapter 30 b

Viaggio nella cultura pop firmato da Alex Da Corte. Dal 13 novembre, Prada Rong Zhai -la storica residenza di Shanghai ristrutturata da Prada e riaperta nel 2017- sarà occupata da Rubber Pencil Devil, intervento site-specific in consumismo e storia dell’arte si fondono in modi imprevisti.

Un’ipnotica coreografia di fotogrammi tratti da un immaginario condiviso che si alternano in loop. Quello di Alex Da Corte è un universo in cui icone della cultura televisiva si alternano a oggetti di uso quotidiano, citazioni di scrittori d’avanguardia e personaggi dei cartoni animati.

Rubber Pencil Devil -nuova versione dell’omonima opera creata nel 2018- è un film articolato in 57 capitoli, 2 ore e 40 di video che, dal 13 novembre 2020 al 24 gennaio 2021, saranno proiettati su 20 cubi sparsi negli spazi di Prada Rong Zhai a Shanghai. Musica, immagini e architetture si fondo a creare un’opera d’arte totale, una nuova configurazione spaziale da cui la storica residenza novecentesca esce totalmente trasformata.

Prada Rong Zhai Rubber Pencil Devil, Chapter 33
Rubber Pencil Devil, Chapter 33

Il montaggio frammentario e l’uso dei colori vivaci fanno sì che le immagini proiettate “sfondino” lo schermo, permettendo allo spettatore di intravedere ciò che davvero giace sotto a questi fenomeni.

Lo stesso artista partecipa attivamente ai video, vestendo di volta in volta i panni della Pantera Rosa, di Gatto Silvestro e di strani pupazzi a forma di frutti.

Da Corte fonde cultura dei consumi e storia dell’arte per esplorare i desideri e il senso di alienazione dell’uomo contemporaneo, con un’ironia che cela però una profonda indagine psicologica.

Prada Rong Zhai Rubber Pencil Devil
Rubber Pencil Devil, Chapter 2

Informazioni utili

Rubber Pencil Devil

13 novembre 2020 – 24 gennaio 2021

Prada Rong Zhai, Shanghai

Commenta con Facebook