Print Friendly and PDF

Greenhouse: nasce una nuova casa d’aste online contro la speculazione sugli artisti emergenti

Shai Azoulay's "Time Table" (2020) will be featured in Greenhouse's inaugural auction. Courtesy of Shai Azoulay
Shai Azoulay’s “Time Table” (2020) will be featured in Greenhouse’s inaugural auction. Courtesy of Shai Azoulay

Si chiama Greenhouse Auctions la nuova casa d’aste online fondata da Shlomi Rabi,  ex vicepresidente capo dipartimento di fotografia per le Americhe di Christie’s

Tra le iniziative pensate da Greenhouse vi è la scelta di donare  il 5% di ogni vendita a un fondo di borse di studio per studenti neri che studiano storia dell’arte. La nuova casa d’aste sarà solo online ed è stata progettata per ridurre la speculazione sui mercati degli artisti emergenti. Vende esclusivamente da gallerie di piccole e medie dimensioni e direttamente dagli artisti, inoltre non pubblicherà i prezzi di vendita finali, anche se le stime saranno accessibili al pubblico.

I prezzi medi delle opere offerte si aggireranno intorno ai  20.000 dollari (o prezzi inferiori).

Sono assolutamente a favore della trasparenza nel mercato e le aste sono fondamentali per questo – ha dichiarato Shlomi Rabi in una intervista al The Art Newspaper- Ma nel mercato contemporaneo, ci sono grandi scappatoie che vengono spesso sfruttate anche a scapito di artisti emergenti,  le loro opere a volte vengono vendute a prezzi inferiori e poi rilanciate a un prezzo notevolmente più alto”

Le vendite sono a basso rischio in quanto non ci sono costi di spedizione se l’opera non viene venduta. I venditori mantengono il 95% del prezzo di aggiudicazione di un’opera venduta, mentre i collezionisti pagheranno un premio dell’acquirente del 20%.

ll mercato dell’arte nel suo insieme ha bisogno di più diversità: storici, specialisti, critici, commercianti e artisti. Che non ci sia un solo specialista nero in nessuna delle principali case d’asta statunitensi è sbalorditivo -prosegue Rabi – Chi vuole partecipare al mercato se non si vede adeguatamente rappresentato in esso?”

La vendita inaugurale sarà il 2 dicembre e si intitola “Sourdough”. Riunirà opere create durante la pandemia e il lockdown.

greenhouseauctions.net

Commenta con Facebook

Altri articoli