Print Friendly and PDF

La collezione dell’antiquario Giuseppe Rossi in asta da Christie’s

L’asta di beneficenza Works of Art from The Giuseppe Rossi Collection prosegue online da Christie’s fino al 15 ottobre e propone opere che ripercorrono l’evoluzione dello stile, del gusto e del design europeo nel corso del XVIII secolo, dal barocco al neoclassicismo per un totale di 148 lotti.

Il catalogo comprende mobili italiani e francesi, porcellane cinesi ed europee montate su ormolu, dipinti e disegni di Maestri Antichi, argenti, orologi, ceramiche francesi, tedesche, italiane e cinesi. Le stime vanno da 500 a 30.000 sterline e si prevede che la vendita realizzerà nell’ordine di 500.000 sterline.

Giuseppe Rossi (1914-1989) è riconosciuto come uno dei più grandi collezionisti italiani del dopoguerra nonché prestigioso antiquario: nel corso degli anni ha acquisito opere da collezioni come quella di Re Umberto II e della famiglia Rothschild. Rinnovato per il suo occhio esperto, ha costruito una delle più importanti collezioni del XX secolo di arti decorative settecentesche.

A LOUIS XV ORMOLU-MOUNTED AND MEISSEN PORCELAIN STRIKING MANTEL CLOCK
THE CLOCK BY ETIENNE LENOIR, PARIS, CIRCA 1740, THE MEISSEN FIGURES, CIRCA 1743-50, BLUE CROSSED SWORDS MARK TO BACK OF BASE OF HARLEQUINE, THE PORCELAIN FLOWERS, FRENCH, 18TH CENTURY AND LATER
Estimate: GBP 15,000 – GBP 25,000

Siamo entusiasti di essere stati incaricati della vendita di questa notevole collezione – ha commentato Adrian Hume-Sayer, Director & Head of Sale, Private & Iconic Collections- Il nome di Giuseppe Rossi, uno dei più stimati intenditori italiani, continua a risuonare tra i collezionisti internazionali a circa trent’anni dalla sua morte. Siamo lieti che il ricavato di quest’asta andrà a sostenere importanti opere di beneficenza a Torino, in linea con i desideri di Maria Luisa Rossi”.

Le stime vanno da £500 a £30,000 e Christie’s si aspetta un realizzo totale di  £500,000.

 

Works of Art from The Giuseppe Rossi Collection
Asta di beneficenza

24 settembre – 15 ottobre 2020 Online

Commenta con Facebook