Print Friendly and PDF

Dimensioni sospese, infuse di ricordi. La pittura nostalgica di Cristian Avram a Trento

Boccanera Gallery Cristian Avram One to remember, 2020 Cristian Avram, One to remember, 2020
Boccanera Gallery Cristian Avram One to remember, 2020
Cristian Avram, One to remember, 2020

Boccanera Gallery presenta la prima personale di Cristian Avram nella sua sede di Trento. Dal 9 ottobre al 13 novembre 2020, il giovane pittore rumeno (classe 1994) presenta Dreams never enduna riflessione sullo spazio e sugli uomini che lo occupano.

Classe 1994, diplomato alla prestigiosa Accademia di pittura di Cluj Napoca (capitale artistica dell’Est Europa). Nonostante la giovane età, Cristian Avram è un vero maestro nell’uso del pennello. “Classicista” nella tecnica, lavora attraverso velature di colore funzionali a creare una dimensione sospesa, romanticamente infusa di ricordi, a cavallo tra un passato indefinito e una futuro da scoprire.

Dopo la personale nella sede milanese dedicata agli spazi industriali (con un richiamo particolare al quartiere di Lambrate), Avram torna da Boccanera -questa volta a Trento- focalizzandosi questa volta sulla dimensione umana e sul paesaggio. Un ricerca figurativa che affonda le sue radici nell’infanzia del pittore, trascorsa nelle campagne della Transilvania, dove vita rurale e immaginario post sovietico si alternano in un mondo di contrasti e contraddizioni.

Scene tratte dalla quotidianità prendono vita tramite un serrato dialogo tra forma e colore, in cui è però quest’ultimo a farla da padrone. Tono e luce si fondono in un tutt’uno organico che permette all’artista di portare avanti un’analisi estetica dello spazio, con cui sondare l’ambiente in ogni sua sfaccettatura. Dimensione esteriore e mondo interiore entrano in collisione sulla tela, creando scene sospese in un tempo immemore che cela i luoghi dell’anima.

Informazioni utili 

Cristian Avram. Dreams never ends

9 ottobre – 13 novembre 2020

Boccanera Gallery, Trento

Commenta con Facebook