Print Friendly and PDF

Volevo nascondermi. Antonio Ligabue alla sua seconda mostra in Francia

Antonio Ligabue Musée de La Roche-sur-Yon, Le Cyel Antonio Ligabue, Diligenza con paesaggio e villa Casanova Rambelli, s.d. (1953-1954)
Antonio Ligabue Musée de La Roche-sur-Yon, Le Cyel
Antonio Ligabue, Diligenza con paesaggio e villa Casanova Rambelli, s.d. (1953-1954)
Antonio Ligabue a La Roche-sur-Yon. In occasione del Festival International du Film, dove sarà presentato il film “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, il Musée de La Roche-sur-Yon di Le Cyel dedica al maestro italiano una personale organizzata in collaborazione con la Fondazione Museo Antonio Ligabue (Gualtieri, Reggio Emilia).

Giunto alla sua undicesima edizione, il Festival International du Film de La Roche-sur-Yon (12-18 ottobre 2020) collabora con la Fondazione Museo Antonio Ligabue per rendere omaggio al grande artista scomparso nel 1965. La proiezione del film a lui dedicato da Giorgio Diritti -premiato con l’Orso d’Argento alla Berlinale del 2020- sarà accompagnata dalla mostra Hors Cadre, allestita dal 13 ottobre al 14 novembre al Musée de La Roche-sur-Yon.

La mostra è la seconda monografica mai dedicata all’artista in Francia, dopo quella tenutasi all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi nel 1982. Un’esposizione piccola ma significativa, che vede protagoniste due opere di grande rilievo, presenti anche nel film di Dritti. La prima è il celebre Autoritratto del ’55, manifesto della pellicola, a cui si affianca Diligenza con paesaggioquadro che fece “innamorare” il registra quando, nel 1975, lo vide per la prima volta a Gualtieri.

A completare la selezione, l’olio Buoi con carro e due disegni della seconda metà degli anni ’50. Correda il percorso un tour virtuale che mostra alcune delle opere attualmente parte della mostra “Incompreso. La vita di Antonio Ligabue attraverso le sue opere” (allestita fino al 13 dicembre 2020 nel Salone dei Giganti di Palazzo Bentivoglio a Gualtieri).

Antonio Ligabue Musée de La Roche-sur-Yon, Le Cyel
Antonio Ligabue, Autoritratto, s.d. (1955-1956)

Informazioni utili 

Antonio Ligabue. Hors Cadre

13 ottobre – 14 novembre 2020

Musée de La Roche-sur-Yon, Le Cyel

Commenta con Facebook