Print Friendly and PDF

All’asta i gioielli di Moira Orfei, la regina del circo

All’asta i gioielli di Miranda Orfei, nota ai più come Moira Orfei, nata nel 1931 a Codroipo (Udine), scomparsa nel 2015 e passata alla storia come la regina del circo

L’asta con smeraldi, diamanti e zaffiri, si terrà a Roma il 29 ottobre (alle 16,30) dove saranno battuti più di 100 gioielli rari e preziosi, tra i quali 48 appartenuti alla Orfei. Una mostra li presenta al pubblico fino al 28 ottobre, organizzata dalla Affide (azienda di credito su stima) negli storici saloni di Palazzo del Monte di Pietà a Roma.

Gli iconici anelli, collane, bracciali, riflettono in pieno la sua personalità. Tra i pezzi più interessanti, un anello con un diamante di 5 carati, base d’asta di 25.000 euro e una collana con smeraldi, base d’asta di 15.000 euro, acquistata durante la tournée del suo circo in Iran, quando nel 1977 la troupe rimase bloccata alla corte dello Scià di Persia con 100 artisti e 50 animali in seguito all’insurrezione popolare e il ministero degli Esteri fece inviare l’Achille Lauro a recuperare personale, animali e attrezzature.

E poi tanti pezzi unici che lei stessa acquistò durante le tournée in Italia e in altre località come Belgrado, Berlino, Madrid, Barcellona, Istanbul, Sofia, Teheran, Tripoli, La Valletta, Monte Carlo, Atene, Salonicco, Zagabria.

SFOGLIA TUTTE LE IMMAGINI DEI GIOIELLI

Commenta con Facebook

Altri articoli