Print Friendly and PDF

Lo schermo dell’arte. Cinema e arte contemporanea per la XIII edizione del festival fiorentino

Sandlines cast, courtesy of Francis Alÿs, LSDA2020

La XIII edizione del festival di cinema e arte contemporanea, Lo schermo dell’arte, avrà inizio a Firenze il 10 novembre: quattro giorni, per oltre 30 film tra cinema d’artista, documentari e cortometraggi. Come di consueto contemporaneamente ci sarà la IX edizione di VISIO-European Programme on Artists’ Moving Images, presso Manifattura Tabacchi dal 9 novembre al 9 dicembre 2020.

Lo schermo dell’arte, il festival internazionale dedicato all’esplorazione e alla promozione del dialogo tra l’arte contemporanea e il cinema, apre la XIII edizione con l’anteprima italiana del film di Francis Alÿs, Sandlines, the Story of History (Iraq, 2020). L’opera vede protagonisti dei bambini di un remoto villaggio in Iraq giocare a interpretare i personaggi che hanno fatto la storia nel loro paese con spiensieratezza e innocenza.

Il ricco programma proseguirà serate dedicate al cinema degli artisti, con il racconto di storie personali e di trasfigurazioni poetiche di storie marginali ed emarginate; oltre a documentari in anteprima italiana dedicati ad artisti internazionali, da Keith Haring a Hans Hartung fino a Pippa Bacca.

Pippa Bacca, Autostop Sarajevo, by Silvia Moro, LSDA2020

Per la prima volta in una sala cinematografica sarà inoltre presentato Mascarilla 19–Codes of Domestic Violence. Il film che tratta il tema della violenza sulle donne, è frutto della collaborazione di diversi artisti. Il titolo rimanda alla parola in codice che le donne vittime di violenza usano in Spagna per denunciare gli abusi subiti. Per questa edizione una particolare attenzione è stata dedicata dedicata anche alle produzioni italiane, con opere di Riccardo Benassi, Yuri Ancarani, Anna Franceschini e Flatform.

Lo schermo dell’arte con le sue proposte vuole essere un monito e un promemoria per il futuro; una occasione per riflettere su quanto la necessità di scambiarsi idee e informazioni sia fondante nel campo della cultura. Non mancheranno infatti conversazioni con artisti e curatori, che potranno essere seguite in streaming.

Becoming Alluvium, Thao Nguyen Phan, LSDA2020

Sempre in un’ottica di confronto e condivisione si basa la IX edizione di VISIO. European Programme on Artists’ Moving Images. Una comunità aperta di artisti, curatori e collezionisti che darà vita alla mostra Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis, che avrà luogo nella nuova sede dell’arte contemporanea di Firenze, Manifattura Tabacchi.  L’esposizione vuole proporsi quale occasione di riflessione sulle questioni più urgenti generate dall’attuale crisi mondiale, proponendo visioni alternative per ripensare il presente e immaginare il futuro.

Hans Hartung la fureur de peindre 24 © Les Poissons Volants

Informazioni 

Schermo dell’arte – Festival di cinema e arte contemporanea, XIII edizione
diretto da Silvia Lucchesi
Firenze, Cinema La Compagnia
10 – 14 novembre 2020

Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis mostra a cura di Leonardo Bigazzi prodotta in collaborazione con NAM – Not A Museum inaugurazione 9 novembre ore 18.00
Firenze, Manifattura Tabacchi
10 novembre – 9 dicembre 2020
ingresso gratuito

Per il programma completo, clicca qui

Commenta con Facebook