Print Friendly and PDF

Da Magnasco a Fontana. Collezioni in dialogo ad Abano Terme

Lucio Fontana, Busto muliebre, 1968. Ceramica riflessa e oro, 12 x 16 x 6 cm. Collezione Merlini Busto Arsizio (VA)
Alessandro Magnasco, Il vecchio mulino. Collezione Bassi Rathgeb Abano Terme (PD)

Dal 17 ottobre 2020 al 05 aprile 2021, le collezioni Bassi Rathgeb e Merlini saranno in mostra al Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme (PD). Le curatrici Virginia Baradel e Mariella Gnani presentano Da Magnasco a Fontana. Collezioni in dialogo Bassi Rathgeb – Merlini. 

Avendo come pregevole ed esigente interlocutore una villa d’impianto cinquecentesco, rimaneggiata e decorata in più epoche, con nobili spazi e notevoli affreschi, ho pensato di comporre un percorso intrecciato con le opere appartenenti alle due collezioni che consenta un viaggio nell’arte contemporanea italiana

Virginia Baradel

Con queste parole, Virginia Baradel ha presentato un inedito viaggio nella storia dell’arte che aprirà al pubblico a partire dal 17 ottobre 2020. Negli ambienti della cinquecentesca Villa Bassi Rathgeb, le curatrici hanno scelto di far dialogare i capolavori della collezione di casa Bassi Rathgeb con quelli della più recente collezione Merlini.

La prima, donata da Roberto Bassi Rathgeb, è una raccolta eclettica di opere principalmente del ‘600 – ‘800 lombardo e bergamasco ed annovera sculture, reperti archeologici, argenti, mobili ed arredi. La seconda invece è la collezione di arte contemporanea di Giuseppe Merlini, il quale iniziò ad acquistare opere a partire dagli anni ‘60/’70 del Novecento, sviluppando interesse non solo verso i grandi protagonisti del secolo scorso ma anche per gli sviluppi artistici più attuali. Essa comprende capolavori di scultura, disegni e soprattutto pittura. Sebbene evidentemente diverse, tuttavia le due collezioni presentano il medesimo profilo di pregio artistico dettato perlopiù dal gusto personale dei due collezionisti.

Mario Sironi, Composizione con paesaggio e figura, 1944. Olio su tela 60 x 79,5 cm. Collezione Merlini, Busto Arsizio (VA)

Il percorso si snoda attraverso 3 sezioni che prendono spunto da 3 generi: Ritratto, Natura morta e Paesaggio. Il ritratto conduce al tema del soggetto particolare che diventa oggetto delle più ardite sperimentazioni nell’arte contemporanea. Emblematici ritratti in dialogo saranno quelli tra la sorella di Cesare Tallone (Savona 1853, Milano 1919), Donna e Luna di Renato Birolli (Verona 1905, Milano 1959) del 1947 e La moglie di Picasso di Enrico Baj (Milano 1924, Vergiate 2003) del 1964. Questi ultimi due ritratti di busti femminili lacerati si allontanano completamente dalla compostezza dell’opera di Tallone per comunicare potenza espressiva.

Lucio Fontana, Busto muliebre, 1968. Ceramica riflessa e oro, 12 x 16 x 6 cm. Collezione Merlini Busto Arsizio (VA)
Enrico Baj, La moglie di Picasso, 1984. Acrilici e collage su tavola, 93 x 73 cm. Collezione Merlini, Busto Arsizio (VA)

La serie di opere di natura morta invece inizia con gli strumenti musicali del Baschenis (Bergamo 1917, Bergamo 1977) provenienti dalla collezione di Villa Bassi, per poi accompagnare il visitatore in un percorso che vede in scena importanti artisti del panorama italiano come Soffici, Severini, Tozzi, Melotti, Guttuso, Magnelli, Pirandello, Dorazio, Romiti e Parmiggiani. Tuttavia, solo nel paesaggio la metamorfosi tra Natura e Pittura si compirà fino in fondo. Infatti, partendo da una serie di paesaggi della collezione del Museo aponese dal ‘600 – ‘800 si assisterà ad una progressiva ed affascinante destrutturazione e mutazione delle forme. Alle piccole sculture di Wildt (Milano 1868, Milano 1931) e Fontana (Rosario 1899, Varese 1968) sarà dedicato uno speciale spazio.

INFORMAZIONI UTILI

Da Magnasco a Fontana. Collezioni in dialogo Bassi Rathgeb – Merlini
Museo Villa Bassi Abano Terme, Via Appia Monterosso 52
www.museovillabassiabano.it
Orari della mostra:
Giovedì e venerdì: 14.30 – 18.30
Sabato e domenica: 10.00 – 13.00; 14.30 – 18.30
La mostra è visibile ogni lunedì e martedì su prenotazione tramite mail villabassi@coopculture

Commenta con Facebook