Print Friendly and PDF

Un paesaggio californiano di David Hockney stima 35 milioni di dollari da Phillips

Il paesaggio californiano “Nichols Canyon” di David Hockney, del 1980, sarà il lotto principale dell’asta serale di arte contemporanea e del XX secolo di New York di Phillips in calendario per il 7 dicembre

Con una stima di circa 35 milioni di dollari, “Nichols Canyon” è uno dei più importanti paesaggi di Hockney in mani private. Segna l’inizio della sua decennale serie di paesaggi panoramici, è stata una delle uniche due opere monumentali eseguite da Hockney dopo il suo ritorno alla pittura seguito a una breve pausa trascorsa esplorando la fotografia negli anni ’70.

L’altro grande paesaggio è  “Mulholland Drive: The Road to the Studio” e si trova nella collezione permanente del Los Angeles County Museum of Art.

Mulholland Drive: The Road to the Studio

Il dipinto è stato incluso nella storica mostra del 1981 “A New Spirit in Painting” alla Royal Academy di Londra. L’opera sarà in tour da Phillips a partire da Londra -fino al 1° novembre- per poi passare a Hong Kong dal 6 al 9 novembre e a New York per l’esposizione prima dell’asta.

La vendita di “Nichols Canyon” arriva in questo strano anno 2020 dopo che il mercato dell’artista ha già visto alcuni successi: lo scorso  febbraio il suo iconico dipinto “The Splash” (1966) è stato venduto da Sotheby’s a Londra per 23,1 milioni di sterline (29,8 milioni di dollari) e solo pochi giorni fa, il 22 ottobre,  il “Ritratto di Sir David Webster” è stato venduto da Christie’s per 12,8 milioni di sterline (16,8 milioni di dollari).

www.phillips.com

Commenta con Facebook