Print Friendly and PDF

Bussa prima di entrare: i piani sequenze zoomati pittorici di Andrea Fontanari. A Trento

Andrea Fontanari, The day before you came, 2020, oil on linen, 162 x 225 cm
Andrea Fontanari, The day before you came, 2020, oil on linen, 162 x 225 cm

Knock before entering è il titolo della prima mostra personale di Andrea Fontanari, a cura di Giovanna Nicoletti, che si terrà dal 20 novembre 2020 al 23 gennaio 2021 alla Boccanera Gallery Trento. Attraverso una quindicina di dipinti su tela, l’esposizione racconta l’esperienza del giovane artista, che si colloca all’interno della ricerca pittorica figurativa.

Nato a Trento nel 1996, attualmente vive e lavora tra Trento e Venezia. Nel 2017 è stato selezionato tra i cinque artisti italiani under 35 anni per partecipare alla Biennale d’arte contemporanea europea itinerante JCE, mentre nel 2019 ha ricevuto il Premio Artistico Fondazione VAF.

Fin dai primi lavori di Fontanari, datati 2015, spicca un’attrazione per la rappresentazione dell’ordinario. Tuttavia, il ricorso all’iperrealismo sveste di banalità le opere, che presentano piani sequenze ravvicinati creati con una tecnica che impressiona un visitatore attento. Precisione e calma, caratteristiche fondamentali per realizzare questo tipo di dipinti, sembrano contrastare la velocità del tempo presente.

In questo modo, Fontanari ci invita con garbo nel suo mondo che, come spiega la curatrice nel testo in catalogo, possiamo osservare solo aprendo la porta dopo aver bussato.

Andrea Fontanari, Ciò che vedo. Nuova figurazione in Italia, Exhibition view, MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto

INFORMAZIONI UTILI

Andrea Fontanari – Knock before entering

20/11/2020 – 23/01/2021

Boccanera Gallery Trento

Via Alto Adige 176, Trento

www.boccaneragallery.com 

Commenta con Facebook