Print Friendly and PDF

Star Wars: all’asta un tesoro ritrovato da 400 mila sterline

Un tesoro nascosto di giocattoli di Star Wars ritrovato nei sacchi della spazzatura viene battuto all’asta a 400 mila sterline

Una coppia di anziani ha “vinto alla lotteria” dopo che una collezione di giocattoli di Star Wars lasciata loro dal vicino è stata venduta a 400 mila sterline. La notizia viene riportata dal Times. La coppia fortunata viene da Stourbridge, nel West Midlands e riceve in eredità dal vicino tutto il contenuto del suo garage, una montagna di sacchi della spazzatura pieni di giocattoli, figurine di plastica e astronavi che il loro amico collezionava da decenni.

Il figlio della coppia incuriosito e con l’idea di poter guadagnarci qualche soldo si è rivolto alla casa d’aste inglese Aston’s Auctioneers per scoprire poi che quello che aveva tra le mani era un vero tesoro da 440 mila sterline. La casa in cui vivono ne vale circa la metà. Il proprietario è Peter Simpson, laureato all’Università di Cambridge, un grande collezionista che negli anni ha costruito una delle migliori collezioni di Star Wars al mondo tra gadget, cimeli e action figure ancora nelle loro confezioni originali.


Tra i pezzi battuti all’asta uno dei dieci Palitoy Jawa esistenti con la testa in vinile venduto a 27.280 sterline, uno Star Destroyer Commander, uno dei due unici esemplari al mondo ancora nella confezione originale in condizione perfette venduto a 32.500 sterline, un set di otto personaggi dell’episodio Il ritorno dello Jedi venduto a 1400 sterline e ancora caschi da Stormtrooper, gli occhi di R2D2, action Figures, riproduzioni di armi e molto altro. Alcuni pezzi sono un po’ umidi ma comunque in ottime condizioni.

Il collezionismo di giocattoli continua ad avere un certo mercato, soprattuto quando si tratta di una delle saghe più seguite, quella di Guerre Stellari, diventata ormai un brand.

astonsauctioneers.co.uk

Commenta con Facebook