Print Friendly and PDF

A Pescara un nuovo museo d’arte contemporanea. Nella ex sede del Banco di Napoli

Uno scorcio della sede del nuovo museo d'arte contemporanea di Pescara Uno scorcio della sede del nuovo museo d'arte contemporanea di Pescara
Uno scorcio della sede del nuovo museo d'arte contemporanea di Pescara
Uno scorcio della sede del nuovo museo d’arte contemporanea di Pescara

Il nuovo museo di Pescara esporrà 130 opere del XX scolo donate da Alfredo Paglione. E la collezione di opere di Mario Schifano raccolta dalla Fondazione PescaraAbruzzo

A dispetto delle chiusure dei musei italiani, decise come misura di contenimento anti-Covid, c’è chi si appresta ad aprirne uno nuovo, di museo. E in Abruzzo, che le ultime voci vogliono si prepari a passare fra le “zone rosse”. Ma intanto Pescara presenta il nuovo museo d’arte contemporanea che sorgerà in pieno centro, nel palazzo fra Corso Vittorio Emanuele II e piazza Sacro Cuore, dove per anni ha avuto sede il Banco di Napoli.

La parte espositiva è già, di fatto, pronta ad essere inaugurata e si avvale di due collezioni di grande pregio”, hanno ricordato i relatori intervenuti alla presentazione – il presidente della Fondazione PescaraAbruzzo Nicola Mattoscio, l’assessore Maria Rita Sacconi Paone e la presidente della commissione cultura Manuela Peschi. “Al primo piano saranno infatti posizionate le opere donate da Alfredo Paglione con atto formalizzato nell’agosto scorso. Si tratta di 130 pezzi tra dipinti e sculture, di una settantina di artisti, tra cui Aligi Sassu e Pietro Cascella, ma anche dei maggiori esponenti della Realidad spagnola”.

Al secondo piano, in esposizione permanente, ci sarà la vasta collezione di opere di Mario Schifano raccolta negli anni da PescaraAbruzzo, fra cui il tappeto di scena dipinto dall’artista per la compagnia di produzione danza del maestro Gatti, che ha adornato i più grandi palcoscenici. Il piano rialzato sarà invece dedicato all’arte nordeuropea e alle esposizioni temporanee. L’inaugurazione? Il museo sarebbe pronto per aprire, ma la data verrà fissata non appena si allenteranno le misure restrittive dell’emergenza sanitaria…

http://www.fondazionepescarabruzzo.it/

Commenta con Facebook