Print Friendly and PDF

Schifate Renoir? Esiste un account Instagram che fa al caso vostro

Renoir

Renoir

In verità è difficile capire il motivo per cui a così tanta gente le opere di Renoir risultino così indigeste, eppure sembra un’opinione abbastanza diffusa visto che qualcuno ha creato un account di Instagram apposta per collezionare le reazioni della persone davanti alle opere del maestro dell’impressionismo francese.

É vero su internet si trova di tutto: dalle teorie cospirazioniste più folli e assurde come Qanon fino a veri gioielli di condivisione e conoscenza come Bandcamp o Substack, ma sinceramente non ci saremmo mai aspettati di trovare qualcuno che dedicasse il proprio tempo ed energie a raccogliere le reazioni “poco compiaciute” delle persone davanti alle opere di un pittore della portata di Renoir. Vero, delle mostre sugli impressionisti ne abbiamo tutti fin sopra ai capelli, ma questo accanimento sulla sua figura lascia quando meno tra il perplesso e il divertito.

L’account incriminato di chiama renoir_sucks_at_painting e già dalla foto profilo rende chiari i suoi intenti: protagonista è un ragazzo con in mano un cartello che recita “God Hates Renoir“. Ma non è l’unica trovata bizzarra presente sul questo profilo: c’è un zucca con intagliata la scritta “Renoir Sux“, la foto di un cappellino stile Donal Trump con la scritta “Make Renoir Suck Again“, gente che fa il dito medio alle opere, che si mette il dito in gola, che si tiene i capelli in un gesto di diperazioni assoluta o ancora un ragazzo che tira in ballo l’ormai ex presidente degli Stati Uniti con un cartello di condanna: “Trump Love’s Renoir“. Insomma l’account è anche piuttosto divertente sempre che non siate dei fan sfegatati di Renoir, in quel caso passate oltre che questa raccolta di scherzi ai danni del pittore francese non fa al caso vostro.

Renoir

Commenta con Facebook