Print Friendly and PDF

Panettoni artigianali. Una rosa di 12 tra i migliori prodotti da comprare online

In foto, il PanCapocollo di Salumificio Santoro e il panettone al cioccolato e olive candite di Viviana Varese
il panettone CioccoRum di Bodrato e il panettone al pistacchio di Pasticceria Martesana

Psicologia del Panettone: tu quale preferisci? 12 panettoni che puoi scegliere online e ricevere comodamente a casa: consegna in tutta Italia

I migliori prodotti puoi comprarli online, anche oggi: tantissime aziende hanno già implementato il proprio sito con un e-commerce, per poterti raggiungere ovunque con dolci prelibatezze. Scegli il tuo panettone preferito, per un Natale che sa di famiglia e di condivisione, genuino e autentico. Ecco la nostra selezione da tutta Italia:

Il MODAIOLO consiglia:
IL PANETTONE AL PISTACCHIO

di Pasticceria Martesana

Il Panettone “must have” è quello della storica Pasticceria Martesana di Milano, dal 1966 un’icona dell’alta pasticceria con le sue materie prime d’eccellenza, i packaging inediti e i prodotti unici, affinati in oltre 50 anni di esperienza. Tra le attesissime novità di quest’anno il Panettone al Pistacchio e Cioccolato: una ricca farcitura di cioccolato al latte e un’avvolgente ganache al pistacchio all’interno, una glassa di cioccolata fondente e granella di pistacchi all’esterno. Non solo panettone: tra le idee regalo spiccano alberi gastronomici, soggetti di cioccolato, tronchetti di Natale e golosi cesti di specialità Martesana. Nota bene: ora sull’e-commerce è possibile acquistare anche pasticceria fresca!

Il costo: 42 euro
Da dove arriva: Milano, Lombardia
Dove acquistare: www.martesanamilano.com

 

 

L’INTENDITORE consiglia:
IL PANETTONE ALCOLICO

di Bodrato

Bodrato, storica bottega artigianale di cioccolato piemontese dal 1943, sinonimo di eccellenza e qualità, quest’anno propone il CioccoRum: un panettone dalla ricetta classica, impreziosito da gocce di cioccolato fondente 60% del centro America e da un rum agricolo, che viene aggiunto dopo la cottura rendendolo ancora più profumato e morbido. Impasto lievitato 60 ore, ottenuto da un lievito madre tramandato di generazione in generazione. Da aggiungere al carrello: un’elegantissima confezione di golosi e raffinati cioccolatini artigianali, realizzati con le migliori fave di cacao del pianeta.

Il costo: 25 euro
Da dove arriva: Novi Ligure, Piemonte
Dove acquistarlo: www.bodratocioccolato.it

L’ARTISTA consiglia:
IL PANETTONE POP

di Bonfissuto  
 

La Pasticceria Bonfissuto lancia la nuova linea per il Natale 2020, ispirata all’estro e al talento di Andy Warhol: una scatola di latta coloratissima, decorata con l’autoritratto pop dell’artista e i magnifici flowers ispirati ai fiori di Ibisco. All’interno tutti i sapori più autentici della Sicilia: un innovativo impasto al cioccolato con canditi d’arancia del territorio e cioccolato di Modica IGP imbevuto con Malvasia Terre Siciliane IGP, con 36 ore di lievitazione tramite lievito madre.

Il costo: 30 euro
Da dove arriva: Canicattì, Sicilia
Dove acquistare: www.bonfissuto.com

il panettone CioccoRum di Bodrato e il panettone al pistacchio di Pasticceria Martesana

Il PUGLIESE consiglia:
IL PANCAPOCOLLO

di Salumificio Santoro

La vera svolta a tavola: il “Pancapocollo”, panettone al Capocollo di Martina Franca. Un’idea del Salumificio Santoro, storica azienda di salumi pugliese, conosciuta per i suoi prodotti artigianali tra cui sua maestà il Capocollo, da selezionati suini della Valle d’Itria. L’incontro con la Pregiata Forneria Lenti di Grottaglie ha dato origine a questo nuovo prodotto, che sorprenderà sia gli amanti del dolce che del salato: una vera magia tra burro, uova, pasta madre viva e il Capocollo che con una lenta lievitazione naturale diventano emozione soffice, da consumare tiepida.

Il costo: 35 euro
Da dove arriva: Cisternino, Puglia
Dove acquistarlo: www.salumificiosantoro.com

Il GOURMET consiglia:
IL PANETTONE STELLATO

di Viviana Varese

Quest’anno la Chef Viviana Varese, 1 Stella Michelin, ha creato un panettone al cioccolato e olive candite, in edizione limitata, in collaborazione con il maestro fornaio Antonio Cera e prodotto dal Forno Sammarco. L’impasto è morbido e leggero grazie alla lenta lievitazione e il gusto davvero unico: il panettone è realizzato con grani pugliesi e arricchito di cioccolato fondente e olive celline di Nardò candite dalla Chef. Una seconda versione è agli agrumi, con canditi di limone e arancio, mandarino e bergamotto. Tutti acquistabili online, anche i prodotti gastronomici e i cesti natalizi con prestigiose etichette della cantina di VIVA.

Il costo: 41 euro
Da dove arriva: Milano, Lombardia
Dove acquistarlo: www.vivavivianavarese.it

Lo SPORTIVO consiglia:
IL PANETTONE AL LIMONCELLO

di Pasticceria Tabiano

La sfida per il Natale 2020 del maestro pasticcere Claudio Gatti è quella di realizzare una “focaccia” – lo chiama così, il dolce morbido a forma di panettone che realizza con lievito naturale e pochissimi grassi – farcita di crema al Limoncello anch’essa dal basso contenuto di grassi (solo l’1%). Burro alpino, farine delle valli parmensi, limoni della costiera amalfitana e agrumi di Sicilia: questi gli ingredienti che accolgono la delicata crema. Altre varianti da provare? La focaccia ai grani antichi, con orzo e grano del miracolo direttamente dalla Food Valley.

Il costo: 35 euro
Da dove arriva: Tabiano Terme, Emilia Romagna
Dove acquistare: www.pasticceriatabiano.it

In foto, il PanCapocollo di Salumificio Santoro e il panettone al cioccolato e olive candite di Viviana Varese

L’INTELLETTUALE consiglia:

IL PANETTONE IN VASO
di Ile Douce

Il pasticcere Fabrizio Barbato ha scelto di proporre il suo panettone anche nella versione in vaso: la tecnica della vasocottura infatti permette di conservare meglio tutti i profumi del prodotto e di avere una durata maggiore rispetto a quello tradizionale. Come sempre la scelta delle materie prime è superiore: burro d’Isigny, pregiata vaniglia Tahiti, lievito naturale, uvetta arancia limone e bergamotto canditi a freddo (che risultano quindi molto più morbidi e profumati). Un lievitato ancora più aromatico, dalla consistenza totalmente differente, da mangiare al cucchiaio. Un’ottima idea regalo, quasi “tascabile”: il vaso è infatti da circa 300g, porzione per un paio di persone.

Il costo: 17 euro
Da dove arriva: Milano, Lombardia
Dove acquistare: www.ideagolosa.it

  

Il NOSTALGICO consiglia:
IL PANETTONE IN LATTA

di Pastificio Gentile

A proporre il panettone in una scatola di latta è lo storico Pastificio Gentile di Gragnano, che produce l’omonima pasta ancora oggi con un metodo artigianale. Un’idea regalo “proprio come una volta”, che rimanda subito all’autenticità delle materie prime e all’atmosfera gioiosa dei momenti condivisi in famiglia: un panettone soffice e profumato, dal sapore genuino, prodotto in modo totalmente artigianale senza conservanti. Meravigliose anche tutte le altre confezioni regalo nello shop online, dal sacco in juta che contiene un assortimento di diversi formati di Pasta Gentile trafilati al bronzo alle scatole in cartone telato serigrafate, come la “colazione Gentile” con bauletto e confettura, realizzati con frutta del territorio campano.

Il costo: 45 euro
Da dove arriva: Gragnano, Campania
Dove acquistarlo: www.pastificiogentile.com

  

Il BUCOLICO consiglia:
IL PANETTONE AGRICOLO

di Forno del Mastro

Gli amanti del bio apprezzeranno il gusto panettone naturale dell’artigiano Adriano del Mastro, alla continua ricerca di materie prime da piccoli produttori. Farine italiane biologiche del Molino Agostini, tuorli d’uova fresche biologiche, burro di Normandia, canditi dell’artigiano valdostano Mauro Morandin… ogni ingrediente è selezionato con cura per conferire unicità al prodotto finale. Nessun aroma se non scorza d’arancia e limone. Il consiglio in più: gustare il panettone dopo averlo tenuto per almeno un’ora accanto ad una fonte di calore!

Il costo: 30 euro
Da dove arriva: Monza, Lombardia
Dove acquistare: www.fornodelmastro.it

 

 

il panettone in vaso di Ile Douce e il panettone in latta di Pastificio Gentile

 

Il CHOCOLOVER consiglia:
IL PANETTONE BLACK

di Ciacco

Il chimico gelatiere Stefano Guizzetti questo Natale stupisce con una novità assoluta: una linea speciale di panettoni in tre golose varianti. Il più particolare, dall’impasto scuro al cioccolato, è il “Classic Black”: massa di cacao 60% Equador di Marco Colzani e pezzi di pere candite, da abbinare per un effetto wow con il famoso zabaione artigianale di Ciacco. Il “Classic Apricot” è arricchito con albicocche semi candite e gocce di cioccolato e il “Classic”, la versione più tradizionale, con succosi canditi di arancia siciliana e uvetta. Tutti lievitati almeno 24 ore: lievito madre, uova freschissime e burro francese per rendere l’impasto morbido e profumato.

Il costo: 30 euro
Da dove arriva: Parma, Emilia Romagna
Dove acquistarlo:
www.ciaccolab.it

Il SALUTISTA consiglia:
IL PANETTONE ALL’OLIO EVO

di Oro di Caiazzo

Il panettone perfetto per gli intolleranti al lattosio: l’azienda campana Oro di Caiazzo ha completamente eliminato burro e derivati del latte a favore di un grasso nobile e vegetale di qualità. Soffice, profumato, con uvetta ma senza canditi, realizzato con il loro olio extravergine d’oliva 100% Italiano, ottenuto dalla prima spremitura a freddo di olive esclusivamente del territorio, di differenti cultivar, tra cui spicca la Caiazzana, tipica dell’alto casertano. In omaggio nella confezione una boccetta d’olio.

Il costo: 24 euro
Da dove arriva: Caiazzo, Campania
Dove acquistarlo: www.orodicaiazzo.it

 

L’ISOLANO consiglia:
IL PANETTONE DEI PUPI

di Vincente Delicacies  

Sette panettoni artigianali tutti da collezionare: Vincenzo Bellini, Leonardo Sciascia, Claudia Cardinale, Sant’Agata, Luigi Pirandello, Antonello Da Messina, i Pupi (le tipiche marionette dei nobili salotti del Settecento). La linea “Sguardi Siciliani” promuove l’arte e la cultura del territorio attraverso celebri personaggi e con i migliori ingredienti: questa l’idea di Vincente Delicacies, pasticceria artigianale alle pendici dell’Etna dal 1972, tra i maggiori produttori di Pistacchio di Bronte DOP, dove la raccolta avviene ancora oggi totalmente a mano.

Il costo: 22 euro
Da dove arriva: Bronte, Sicilia
Dove acquistare: www.vincentedelicacies.com

In foto, il panettone all’olio d’oliva di Oro di Caiazzo e il panettone Black di Ciacco

Testi e foto: Chiara Ricci

Commenta con Facebook

Altri articoli