Print Friendly and PDF

Riaprono la National Gallery, il Louvre e altri musei internazionali. E l’Italia?

L'Autoritratto di Artemisia Gentileschi in mostra alla National Gallery, tra i primi musei a riaprire L'Autoritratto di Artemisia Gentileschi in mostra alla National Gallery, tra i primi musei a riaprire
L'Autoritratto di Artemisia Gentileschi in mostra alla National Gallery, tra i primi musei a riaprire
L’Autoritratto di Artemisia Gentileschi in mostra alla National Gallery, tra i primi musei a riaprire

Inghilterra, Francia, Israele: molti annunciano le prossime riaperture dei musei. A Londra atteso grande pubblico per la grande mostra di Artemisia Gentileschi

Se l’Italia attende ancora i prossimi DPCM per capire se il periodo natalizio vedrà qualche allentamento delle misure restrittive e quali attività queste potranno riguardare, molti musei internazionali si portano avanti e annunciano riaperture, diversamente modulate.

A Londra la National Gallery inizierà ad accogliere i visitatori mercoledì 2 dicembre, potendo finalmente condividere fisicamente le bellezze della grande mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi, visibile – salvo prolungamenti – fino al 24 gennaio 2021. Per garantire al maggior numero di persone l’opportunità di vivere in sicurezza quella che è stata definita “la mostra della stagione”, gli orari saranno allungati di altre 4 ore al giorno. Apertura alle 9 e chiusura alle 21, dal lunedì alla domenica.

Alla riapertura, la National Gallery presenterà anche nuove opere realizzate dalla regista e pittrice Rosalind Nashashibi durante la National Gallery Artist in Residence 2020. Quattro nuovi dipinti esposti in dialogo con dipinti spagnoli del XVII secolo, di Velázquez, Ribera, Murillo e Zurbarán.

 

Museo del Louvre
Il Museo del Louvre

Da Parigi gli aggiornamenti dicono che il Louvre, che seguendo il protocollo sanitario è passato da 50.000 a 10.000 visitatori al giorno, riaprirà il 16 dicembre. Saranno così visitabili le mostre “Body and Soul”, “Albrecht Altdorfer” e “The Advent of the Artist”. Mentre alcune rimarranno chiuse, come quelle delle antichità egizie, le collezioni di ceramiche e bronzi greci e una parte della collezione di pittura francese. Sempre a Parigi, anticiperà di un giorno la riapertura, il 15 dicembre, il Musée des Arts Décoratifs.

Porte presto riaperte anche per l’Israel di Museum Gerusalemme. Che sarà incluso nel programma pilota di aperture dei musei annunciato dal Ministero della Cultura, in coordinamento con il Ministero della Salute. “L’Israel Museum ha dimostrato in passato di essere uno spazio sicuro e protetto in termini di salute dei suoi visitatori”, ha puntualizzato una nota dell’istituzione. Che aprirà i battenti il 1 dicembre. “E ci aspettiamo che la sua apertura porti all’apertura di altri musei ed istituzioni culturali nel paese”.

https://www.nationalgallery.org.uk

Commenta con Facebook