Print Friendly and PDF

Le contraddizioni della società del consumo. L’ultimo video di Beni Bischof al LAC di Lugano

Beni Bischof, Videostill Disturb Reality, 2015 © 2020 Beni Bischof

Il MASI di Lugano ha in programma dal 5 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021 una mostra dedicata al giovane artista svizzero Beni Bischof. Il titolo Beni Bischof – Intensity Intensifies, è anche quello dell’ultimo video prodotto dall’artista in occasione della seguente mostra per il MASI. Bischof lavora con i video per rielaborare in modo personale e stravagante l’universo di immagini del nostro quotidiano.

La mostra dedicata a Beni Bischof (Widnau, Svizzera, 1976) è una proiezione di video prodotti dall’artista in anni passati, ad accezione di Intensity Intensifies realizzato quest’anno e pensato appositamente per questa mostra. In questo nuovo video l’artista ha composto una serie di gifs – immagini digitali animate – creati sui social media. Gli altri video presentati sono invece composizioni tratte dal mondo della moda, da da riviste a basso costo, patinate e di gossip, da annunci pubblicitari, ma anche dall’industria cinematografica, dal mondo della televisione e soprattutto da internet, inesauribile fonte di citazioni testuali e visive.

In generale, la ricerca artistica di Bischof gioca con le immagini del nostro quotidiano e con i modelli popolari storpiandoli, servendosi dell’ironia, di simboli ambigui e di giochi di parole. Il risultato sono immagini provocatorie, sconcertanti, a volte anche inquietanti, nate da pensieri spontanei su tematiche di attualità politica e sociale, come le apparenti insensatezze e contraddizioni della società del consumo. L’artista, indipendentemente dalla tecnica che decide di utilizzare, sia essa scultura, pittura, disegno, video o installazione, si fa portatore di messaggi che intendono farci riflettere sulle incoerenze del nostro vivere quotidiano.

Il MASI di Lugano, a partire dalle stessa data, il 5 dicembre 2020, inaugura anche la mostra dedicata a Nora Turato, la giovane artista croata, classe 1991, che invece conduce un lavoro di ricerca attorno alla versatilità del linguaggio e alla forza dei sistemi di comunicazione, fino a costruire un pool di parole, frasi e citazioni prelevati dalla nostra società iper-informatizzata. Una ricerca che, allo stesso modo di Beni Bischof, indaga e sviscera il presente e le sue contraddizioni.

Beni Bischof, Videostill Intensity Intensifies, 2020 © 2020 Beni Bischof

Informazioni
MASI LAC
Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano
Ma – Me – Ve: 10:00 – 17:00
Gio: 10:00 – 20:00
Sa – Do – Festivi: 10:00 – 18:00
Lunedì chiuso

Commenta con Facebook