Print Friendly and PDF

Silenzio, parla la fotografia. L’indagine di Davide Lhamid, Paul Thompson e Jacopo Valentini su ISSUE .07

Jacopo Valentini - SuperLunare (La Repubblica), 2020 OK Jacopo Valentini - SuperLunare (La Repubblica), 2020
Jacopo Valentini - SuperLunare (La Repubblica), 2020 OK
Jacopo Valentini – SuperLunare (La Repubblica), 2020

“Capturing Silence”, catturando il silenzio. ISSUE .07 presenta la sua prima mostra in formato digitale. La piattaforma, attraverso la pagina Instagram, accoglierà da domani 7 dicembre le opere di tre fotografi: Davide Lhamid, Jacopo Valentini e Paul Thompson.

La mostra sviluppa il tema del silenzio in relazione alla fotografia, la chiave che hanno utilizzato per interpretare il mondo che li circonda.

Quando Davide Lhamid ha visitato la Giordania, si aspettava di trovare una terra rumorosa e caotica. Ha trovato, invece, il silenzio. Un silenzio che però, produce suono, fa rumore e racconta molto di quella terra. Le fotografie di The Silent Land si fondono con le partiture e le note di John Cage. Il compositore, infatti, ha scelto il silenzio come la chiave di volta paradossale di una ricerca musicale imperniata su una de-costruzione del suono alla ricerca del suono naturale, il silenzio.

I vincoli degli ultimi mesi hanno generato una solitudine e un silenzio alienante. Un silenzio che incoraggia la meditazione. Jacopo Valentini ha colto l’occasione per riflettere sul concetto di tempo e sulla sua espansione. Superlunare rivela una visione quotidiana dell’atmosfera silenziosa e sospesa della città di Modena. Il fenomeno della Superluna ha permesso al fotografo di ritrarre attraverso un chiaro e dorato pallore il ritardo temporale della situazione di isolamento. Questa condizione ha consentito inoltre a Valentini di meditare sugli oggetti: come sono collocati in uno spazio e come possono essere registrati in momenti ordinari.

Il lavoro di Paul Thompson ritrae gli orizzonti marini durante le notti di luna piena attraverso tecniche tradizionali. Queste hanno offerto al fotografo la possibilità di catturare la variazione dei paesaggi da una a tre ore alla volta. In questo lasso di tempo, il fotografo ha trovato qualcosa di unico: il silenzio richiesto dalla tecnica analogica. Un silenzio che sancisce un’attesa. Scattata sulle coste della Gran Bretagna, dell’Italia, del Galles e della Scozia, -18 degreesè una serie di fotografie che illustrano il momento in cui il sole è sceso più di -18 gradi all’orizzonte della Terra.

ISSUE .07

Capturing Silence 

7 – 13 Dicembre 2020

Instagram Exhibition (@issue.07)

Commenta con Facebook