Print Friendly and PDF

Cala il sipario su Parma: è morto Gigi Dall’Aglio

Gigi Dall'Aglio
Gigi Dall’Aglio

E’ morto stanotte Gigi Dall’Aglio, all’età di 77 anni. Drammaturgo, maestro, regista e attore, ha passato la maggior parte dei suoi anni sul palco: è un giorno di grande lutto per tutto il mondo della cultura

Nato a Parma il 4 maggio 1943, inizia a lavorare in scena nel 1963 come attore prima, poi come regista e direttore del Teatro Universitario di Parma. Per molti anni direttore del Festival internazionale del Teatro Universitario e organizzatore delle manifestazioni culturali collaterali, è stato socio fondatore di una delle prime cooperative di teatro in Italia, La compagnia del Collettivo, ma anche del Teatro stabile di Parma.

Tra i fondatori di TeatroDue, era noto per le originali regie di testi classici e moderni. Laureato in storia del teatro, come regista teatrale Dall’Aglio è da ricordare soprattutto per le sue messinscene di Amleto (1979), Macbeth (1980) ed Enrico IV (1981) di Shakespeare, L’istruttoria di Peter Weiss (1984), La bottega del caffè di Carlo Goldoni (1998), L’idiota di Dostoevskij (1999). Memorabile L’Istruttoria di Peter Weiss, riproposta ogni anno dal 1984 come invito a non dimenticare i crimini nazisti nei campi di concentramento.

Gigi Dall'Aglio
Gigi Dall’Aglio

Dall’Aglio, legatissimo alla sua Parma e alla Fondazione TeatroDue – di cui era direttore artistico – lascia un vuoto incolmabile.

Lo ricorda così Antonio Mascolo, amico di una vita:

Mi piace pensarlo come nel ruolo di Antigone col suo sguardo beffardo e altero, a lottare contro queste assurde chiusure dei teatri, contro questo morire soli sul quale troppi hanno taciuto. È stata, purtroppo, la sua ultima prova di teatrante. Le persone muoiono, ma l’attore Gigi Dall’Aglio resterà immortale in questa città e non solo. Centinaia di giovani devono a lui la scelta di regia e recitazione. Gigi era un gigante. Un abbraccio ai ‘Ragazzi del Paradiso’ del Teatro Due che lasci dannatamente soli.”

E’ stato inoltre insegnante di teatro e conduttore di stage in varie scuole d’arte drammatica, dalla Paolo Grassi a Milano ad altre città sia in Italia che all’estero: Strasburgo, Francoforte, Rio de Janeiro, Tunisi. Dall’Aglio ha curato convegni nazionali e internazionali su temi teatrali, sviluppando un progetto per la creazione di una Facoltà del Teatro presso l’Università Iuav di Venezia.

Tra gli ultimi lavori che hanno girato in Italia Molto rumore per nulla, La bisbetica domata e Come vi piace per l’apertura alla prosa del Teatro Farnese di Parma: tutte quante opere di Shakespeare. Da ricordare anche La Bancarotta di Goldoni, coprodotto col teatro di Reims, Vita di Galileo di Brecht e L’Idiota di Dostoevskij.

Commenta con Facebook