Print Friendly and PDF

Abiti storici di Yves Saint Laurent. In asta il guardaroba di Zizi Jeamaire firmato dallo stilista

Zizi Jeanmaire e Yves Saint Laurent
Zizi Jeanmaire e Yves Saint Laurent, 1961

La ballerina e lo stilista, all’asta una storia di reciproca ammirazione. Il guardaroba di Zizi Jeanmaire firmato Yves Saint Laurent verrà battuto online dal 13 al 26 gennaio 2021 da Christie’s

Zizi Jeanmaire, la più celebre artista francese del music-hall parigino,  è morta all’età di 96 anni il 17 luglio 2020. Il suo personaggio di scena era indissolubilmente legato allo stilista Yves Saint Laurent che ha creato numerosi costumi per lei sia dentro che fuori dal palcoscenico liberandola dai cliché di corsetti e tutù.

Il primo incontro tra Zizi Jeanmaire e Monsiuer Saint Laurent avvenne nel 1956 mentre era ancora assistente di Christian Dior. Lo stilista e la ballerina si trovarono a condividere delle idee rivoluzionarie, a voler mischiare audacia ed eleganza, a voler combinare lo stile burlesque con i codici della strada, a voler osare passando dalle scarpette da punta ai tacchi alti, dalle piume di marabù ad un tutù.

Nel 1961 Zizi toccò l’apice della celebrità presentandosi in scena all’Alhambra di Parigi nel suo nuovo numero “Mon truc en plumes” con un abito diventato icona, un tubino nero con una ruota di piume rosa firmato proprio Yves Saint Laurent. Mentre per il personaggio Roxanne in Cyrano de Bergerac, Saint Laurent vestì Zizi con una cascata di balze di taffetà.

Zizi Jeanmaire
Zizi Jeanmaire in “Mon Truc en Plumes” (_My Thing with Feathers”), 1961.

 

Tutto quello che doveva fare era entrare sul palco perché tutto prendesse vita, fuoco e fiamme”
Yves Saint Laurent

La carriera internazionale di Zizi Jeanmaire è stata legata a quella del coreografo Roland Petit, figlio di Rose Repetto, ideatore del famoso brand per ballerine. I due si conoscono all’età di 9 anni all’Ecole de Dance de Paris, Zizi diventa sua musa e il centro di tutte le sue creazioni. Dopo l’immenso successo del balletto “Carmen” nel 1949, si sposano nel 1954 e viaggiano insieme per il mondo. Una mostra del 2007 a Ginevra ha offerto un’ampia retrospettiva sulla storia della coppia Petit e Zizi.

Zizi Jeanmaire e Yves Saint Laurent
Zizi Jeanmaire e Yves Saint Laurent, 1970

Yves Saint Laurent faceva parte di una vasta cerchia di collaboratori di Roland Petit che comprendeva anche Pablo Picasso, David Hockney e Serge Gainsbourg. Due uomini che unendo il loro genio e il loro grande talento, disegnarono per lei i costumi che la trasformarono in leggenda. I modelli per il suo personaggio erano sgargianti, deliziosamente frivoli. Diversi decenni dopo i look sembrano ancora l’essenza del glamour parigino.

Jeanmaire in La Croqueuse de Diamants, Vogue January 1951

 

 

YVES SAINT LAURENT HAUTE COUTURE FALL WINTER 1969-1970 ESTIMATE €2000 – 3000

Christie’s dal 13 al 26 gennaio 2021 presenterà online alcuni di questi capi senza tempo. Una vendita che rende omaggio all’indimenticabile interprete di “Mon truc en plumes” e a Yves Saint Laurent, lo stilista che è stato al suo fianco per tutta la sua carriera.

Oggetti desiderabili, pezzi rari di Yves Saint Laurent che compongono un guardaroba che rispecchia l’immagine della regina del music hall tra glitter, ricami e piume.

Gli ammiratori di colei che “aveva occhi che potevano svuotare un monastero”, come la definì lo scrittore Boris Vian, potranno così scoprire un centinaio di lotti tra smoking, giacche, abiti, scarpe e accessori, sahariane, trench, camicette di chiffon e alcuni pezzi iconici come l’abito corto sartoriale della collezione africana del 1967, tutti disegnati da uno dei più illustri couturier francesi.

 

 

 

www.christies.com

Commenta con Facebook